Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 22 Giugno 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Asp Trapani, concluso screening  studenti di scuole medie - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Asp Trapani, concluso screening  studenti di scuole medie

16 Novembre 2020 11:55, di Redazione
Asp Trapani, concluso screening  studenti di scuole medie
Attualità
visite 1012

**Aggiornamento** - Trapani - 2308 tamponi eseguiti, purtroppo con 30 positivi (media 1,3%) al test - screening in modalità drive in, ieri ed oggi a piazzale Ilio.
Straordinario, ai 3 gazebi granata Città di Trapani, l’impegno non poco rischioso del personale Asp - USCA coordinati dal dr Minore, nonché dei Volontari dell’Assne Paceco Soccorso coadiuvata dal dr Ungaro.
______________________________________________________________________________**Aggiornamento** Sicilia - Covid: tamponi rapidi, in due giorni oltre 60mila test con 1.420 positivi
Oltre 32mila i tamponi rapidi eseguiti ieri nell'ambito della campagna per la ricerca del virus promossa dalla Regione Siciliana. Nei drive-in allestiti in oltre 40 città dell'Isola sono stati individuati 778 soggetti positivi (il 2,39 per cento), poi sottoposti al tampone molecolare, così come stabilito dai protocolli ministeriali. Per tutti sono quindi scattate le misure previste per il contenimento del contagio. Nelle giornate di sabato e domenica, pertanto, sono stati complessivamente effettuati 60.084 test su altrettanti cittadini che volontariamente hanno aderito alla campagna: 1.420 i positivi asintomatici individuati (pari al 2,36 per cento).

L'iniziativa continua anche oggi in alcune città ed è sempre riservata alla popolazione scolastica (personale docente, non docente, studenti e propri nuclei familiari). In ogni sito sono previsti dei percorsi dedicati in cui si procede al prelievo del campione che, in caso di positività, viene immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma così come previsto dai protocolli sanitari vigenti. Ieri i soggetti positivi individuati sono stati 642 (2,33 per cento).
____________________________________________________________________________
**Aggiornamento** - Erice - Ben 1683 tamponi rapidi effettuati per un totale di 15 nuovi positivi individuati. Questo il bilancio, per ciò che riguarda il territorio ericino, della campagna di screening dell’ultimo fine settimana per la ricerca del virus Sars-Cov-2. La campagna, svolta in modalità drive in, è stata dedicata agli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di 1° grado (scuole medie), al personale docente e non docente ed ai relativi componenti del nucleo familiare.
______________________________________________________________________________
**Aggiornamento** - Castelvetrano - Antonio Curaba general manager dell'azienda olivicola, ha rotto il silenzio sull’esistenza del focolaio all'interno dell'azienda, lo ha fatto con un post sulla sua pagina social.
Sesto giorno isolamento Covid… Oltre 10 positivi in azienda compreso il General Manager... Mio fratello", l'amministratore della maggiore azienda olivicola di Castelvetrano, guidata dal fratello Giuseppe. Nel post ha rassicurato: “tutti i fornitori i quali con enormi sforzi  da parte del nostro decennale qualificato staff (pur lavorando da casa) sono stati e saranno soddisfatti nelle loro necessità”.
_____________________________________________________________________________
Si è conclusa con un netto successo in termini di numero di tamponi effettuati, la due giorni dedicata allo screening degli studenti delle scuole medie della provincia di Trapani, che si è svolta sabato 14 e domenica 15 novembre. 
Ventiduemila i tamponi rinofaringei rapidi per la ricerca dell'antigene, 284 i casi riscontrati di positività al Covid 19, 58 operatori, tra medici e infermieri delle squadre aziendali USCA coordinate da Mario Minore, responsabile dell'Unità operativa Gestione Energenza e Urgenza Territoriale  dell'Asp di Trapani, sul campo, impegnati un una campagna promossa dall'Assessorato regionale alla Salute, con la collaborazione attiva delle istituzioni locali e di molte associazioni di volontariato. 
L'iniziativa, finalizzata alla popolazione scolastica delle scuole medie, ai familiari e al personale scolastico, si è svolta su base volontaria in modalità Drive in.
I soggetti risultati positivi allo screening sono stati già sottoposti a tampone molecolare come previsto dal protocollo sanitario per la verifica definitiva. 
Soddisfazione ha espresso il commissario straordinario dell'Asp di Trapani, Paolo Zappalà:" Il lavoro effettuato è stato importante e merita un plauso anche per il numero dei tamponi effettuati, il maggiore fra tutte le province siciliane. Questo risultato è stato possibile grazie alla prontezza della  macchina organizzativa che ancora una volta ha attivato le giuste strategie sul territorio finalizzate, attraverso il monitoraggio capillare della popolazione, alla prevenzione e al contenimento della diffusione del Covid 19 nel momento dell'emergenza epidemiologica, e a garantire il più alto ed efficace livello di sicurezza sanitaria a tutti i cittadini".

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings