Asp Trapani, concluso screening studenti di scuole medie
Oltre 22 mila tamponi e 284 positivi
**Aggiornamento** Sicilia - Covid: tamponi rapidi, in due giorni oltre 60mila test con 1.420 positivi
Oltre 32mila i tamponi rapidi eseguiti ieri nell'ambito della campagna per la ricerca del virus promossa dalla Regione Siciliana. Nei drive-in allestiti in oltre 40 città dell'Isola sono stati individuati 778 soggetti positivi (il 2,39 per cento), poi sottoposti al tampone molecolare, così come stabilito dai protocolli ministeriali. Per tutti sono quindi scattate le misure previste per il contenimento del contagio. Nelle giornate di sabato e domenica, pertanto, sono stati complessivamente effettuati 60.084 test su altrettanti cittadini che volontariamente hanno aderito alla campagna: 1.420 i positivi asintomatici individuati (pari al 2,36 per cento).
L'iniziativa continua anche oggi in alcune città ed è sempre riservata alla popolazione scolastica (personale docente, non docente, studenti e propri nuclei familiari). In ogni sito sono previsti dei percorsi dedicati in cui si procede al prelievo del campione che, in caso di positività , viene immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma così come previsto dai protocolli sanitari vigenti. Ieri i soggetti positivi individuati sono stati 642 (2,33 per cento).
____________________________________________________________________________
**Aggiornamento** - Erice - Ben 1683 tamponi rapidi effettuati per un totale di 15 nuovi positivi individuati. Questo il bilancio, per ciò che riguarda il territorio ericino, della campagna di screening dell’ultimo fine settimana per la ricerca del virus Sars-Cov-2. La campagna, svolta in modalità drive in, è stata dedicata agli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di 1° grado (scuole medie), al personale docente e non docente ed ai relativi componenti del nucleo familiare.
______________________________________________________________________________
**Aggiornamento** - Castelvetrano - Antonio Curaba general manager dell'azienda olivicola, ha rotto il silenzio sull’esistenza del focolaio all'interno dell'azienda, lo ha fatto con un post sulla sua pagina social.
“Sesto giorno isolamento Covid… Oltre 10 positivi in azienda compreso il General Manager... Mio fratello", l'amministratore della maggiore azienda olivicola di Castelvetrano, guidata dal fratello Giuseppe. Nel post ha rassicurato: “tutti i fornitori i quali con enormi sforzi da parte del nostro decennale qualificato staff (pur lavorando da casa) sono stati e saranno soddisfatti nelle loro necessità ”.
_____________________________________________________________________________
Si è conclusa con un netto successo in termini di numero di tamponi effettuati, la due giorni dedicata allo screening degli studenti delle scuole medie della provincia di Trapani, che si è svolta sabato 14 e domenica 15 novembre.Â
Ventiduemila i tamponi rinofaringei rapidi per la ricerca dell'antigene, 284 i casi riscontrati di positivitĂ al Covid 19, 58 operatori, tra medici e infermieri delle squadre aziendali USCA coordinate da Mario Minore, responsabile dell'UnitĂ operativa Gestione Energenza e Urgenza Territoriale  dell'Asp di Trapani, sul campo, impegnati un una campagna promossa dall'Assessorato regionale alla Salute, con la collaborazione attiva delle istituzioni locali e di molte associazioni di volontariato.Â
L'iniziativa, finalizzata alla popolazione scolastica delle scuole medie, ai familiari e al personale scolastico, si è svolta su base volontaria in modalità Drive in.
I soggetti risultati positivi allo screening sono stati giĂ sottoposti a tampone molecolare come previsto dal protocollo sanitario per la verifica definitiva.Â
Soddisfazione ha espresso il commissario straordinario dell'Asp di Trapani, Paolo Zappalà :" Il lavoro effettuato è stato importante e merita un plauso anche per il numero dei tamponi effettuati, il maggiore fra tutte le province siciliane. Questo risultato è stato possibile grazie alla prontezza della  macchina organizzativa che ancora una volta ha attivato le giuste strategie sul territorio finalizzate, attraverso il monitoraggio capillare della popolazione, alla prevenzione e al contenimento della diffusione del Covid 19 nel momento dell'emergenza epidemiologica, e a garantire il più alto ed efficace livello di sicurezza sanitaria a tutti i cittadini".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Coronavirus. Osservatorio epidemiologico dell'assessorato sul dato della Sicilia
Covid: Rete terapie intensive, al via i lavori anche al “Cervello” di Palermo
Il Partito Democratico annuncia mozione di censura per sfiduciare Razza
Sfora quota mille il numero dei positivi al Covid
Le clarisse avviano il monastero ad Erice
L'Asp di Trapani risponde all'emergenza Covid/19. Presentato il piano organizzativo
Commemorazione dei defunti: il vescovo vieta celebrazioni nelle cappelle private dei cimiteri
Covid/19. Ad oggi i positivi sono 912
I più visti
Parco archeologico di Segesta, inaugurato il nuovo front office dopo incendio
Un comitato spontaneo per tutelare l'integritĂ naturalistica del litorale di contrada Stornello a Favignana
Capitale italiana dell'arte contemporanea, Scarpinato: "Gibellina finalista conferma Sicilia meta attrattiva"
Il progetto di protezione del litorale di Marsala selezionato tra i tre migliori d'Italia
Grande festa per gli amici di Fulgatore anni 50/60