Asp Trapani, innovativa tecnica mininvasiva urologica eseguita al Paolo Borsellino
Non è necessario il posizionamento di alcun catetere, e dopo un breve periodo di osservazione, il paziente viene dimesso
Una procedura di impianto del dispositivo di ultima generazione iTind Olympus è stata eseguita nel reparto di Urologia dellâospedale Paolo Borsellino a Marsala. Si tratta di una tecnica mini-invasiva urologica per il trattamento dei pazienti con ostruzione cervico-uretrale dovuta ad ipertrofia prostatica benigna in casi adeguatamente selezionati, che consente di intervenire senza alcuna resezione o demolizione di tessuti, ripetibile e priva delle principali controindicazioni della procedura che fino ad oggi è stata il âgold standardâ nel trattamento di tale patologia quali il rischio di infertilitĂ , impotenza, dolore e sanguinamento post-operatorio.
Non è necessario il posizionamento di alcun catetere, e dopo un breve periodo di osservazione, il paziente viene dimesso tornando sin da subito alla propria quotidianità (senza tempi di degenza e di guarigione).
I vantaggi della procedura di impianto di iTind Olympus, oltre che nei tempi ridotti di esecuzione e degenza, consistono anche nei ridotti sanguinamenti e nella preservazione della funzione sessuale, compresa lâeiaculazione. Ă una procedura, con ridotti effetti collaterali, utilizzabile anche per intervenire su pazienti non operabili per comorbiditĂ o per pazienti che non tollerano terapie orali assunte cronicamente. Trattandosi di una procedura mini-invasiva, inoltre, lâeventuale ri-esecuzione della procedura in caso di recidiva è unâopzione ben accettata dai pazienti.
Lâoperazione è stata eseguita da Emanuele Caldarera, direttore dellâUOC Urologia dellâOspedale âP. Borsellinoâ con lâequipe chirurgica e la collaborazione dello staff di Anestesia, diretto da Roberto Mariscalco.
âLa ricerca di nuovi approcci mini-invasivi è una costante per la nostra UnitĂ operativa e ciò è possibile anche grazie alla vicinanza della direzione strategica aziendale che favorisce la possibilitĂ Â di effettuare queste procedure innovativeâ, ha sottolineato Caldarera.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
"Stiamo raccogliendo lumache", ma mentivano: denunciati
Festival del turismo: "Sistema Impresa e Cstm a sostegno del comparto"
Elezioni, Barbara primo assessore designato da Tranchida
Elezioni, Brillante lancia ufficialmente la corsa per la sindacatura
Erice. Sparano i fuochi d'artificio e provocano un incendio sopra via Argenteria
Amministrative a Trapani : i candidati si preparano
Messina Denaro. Ci sono tre nuovi indagati
Trapani, blitz antidroga al Catito: undici indagati
I più visti
Sicilia, asportato tumore di 16 chili
Asp, 200 gli interventi chirurgici effettuati al Vittorio Emanuele III di Salemi
La Funzione pubblica della Cgil, denuncia criticità negli ospedali di Trapani e Castelvetrano
“Allattamento e i primi 1000 giorni”prima conferenza del Mediterraneo su prevenzione, salute e ambiente
"Giornata del sollievo". Iniziative al Sant'Antonio Abate e all'Abele Ajello