Assalto ai bancomat, in atto Operazione “Jammer” della polizia di Trapani [VIDEO]
La Polizia di Stato di Trapani sta eseguendo una vasta operazione contro alcune bande specializzate nell’assalto alle postazioni bancomat
La Polizia di Stato di Trapani sta eseguendo una vasta operazione contro alcune bande specializzate nell’assalto alle postazioni bancomat mediante l’utilizzo diescavatori operanti nel territorio delle province di Trapani e Catania. Nel mirino degli investigatori tre bande, 18 le misure cautelari
Oltre un centinaio di poliziotti della squadre mobili di Trapani e Catania, coordinati Servizio Centrale Operativo, unitamente agli investigatori del Commissariato di Marsala, stanno dando esecuzione a 18 provvedimenti cautelari richiesti dalla Procura della Repubblica di Marsala contro altrettanti indagati, accusati a vario titolo di associazione a delinquere, furto, danneggiamento aggravato e simulazione di reato.
In corso anche numerose perquisizioni con l’ausilio di unità cinofile dei Reparti Prevenzione Crimine e di un elicottero del Reparto Volo di Palermo.
La storia ...
Nell'estate del 2019 fecero molto scalpore le rapine della banda dell'escavatore che colpì in più città da Marsala a Mazara e poi anche a Trapani. L'ultimo colpo fu messo a segno ai danni della filiale delle Poste Italiane di San Leonardo, alla periferia nord della città di Marsala. I malviventi con un escavatore hanno sfondato il muro della filiale, ed hanno sdradicato lo sportello postamat poi sono spariti nella notte. La scoperta all'alba. Sul posto da stamane per i rilievi i Carabinieri.
Un colpo simile e sempre alle poste si era verificato l'11 settembre del 2014 a Strasatti sempre nel marsalese. Anche in quella occasione i malviventi avevano sdradicato utilizzando un camion con gru, la cassa continua dell’ufficio postale di Via Nazionale in contrada Strasatti, a pochi metri dalla statale 115 Marsala-Mazara. I ladri dopo aver divelto la saracinesca e mandato in frantumi la vetrata con il braccio dell’autogrù hanno imbracato il postamat, lo sportello elettronico delle poste, alias il bancomat postale, e si sono dati a precipitosa fuga, facendo perdere ogni loro traccia.
Nell'estate del 2019 però la banda aveva rivolto le sue attenzione ad Istituti di credito l'ultimo messo a segno il 3 ottobre 2019 a Marsala presso filiale della Banca Toniolo di Terranova Bambina. Ma tutto era iniziato il 10 luglio in contrada Paolini, in quel caso ad essere preso di mira era stato il bancomat della Banca Intesa. Nella notte del 31 agosto invece utilizzando lo stesso metodo e gli stessi strumenti avevano portato via il bancomat dell’agenzia del Credito Siciliano della frazione di Xitta a Trapani. I mezzi: sia il camion sia l’escavatore servito per scardinare il cemento armato che proteggeva il bancomat, risultati rubati erano stati lasciati davanti la banca, mentre il furgoncino Fiat Daily servito a scappare con il bancomat era stato ritrovato abbandonato sempre nella stessa frazione di Xitta, segno che ci doveva essere altra gente ad attendere i malviventi, complici che conoscevano le strade, che conoscevano la zona per cui è stato facile anche allontanarsi senza destare alcun sospetto.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
"Sorella Sanità". Fabio Damiani fa i nomi dei politici coinvolti
Perché dovrebbe essere l'appassionato di Bitcoin, la valuta del futuro?
Alitalia non vola su Trapani. Ma continua a vendere i biglietti.
La Banca Don Rizzo adotta misure per fronteggiare il Covid-19
Un anno di cronaca in Provincia di Trapani
Torna a colpire a Marsala la banda dell'escavatore.
Furto bancomat, ladri seriali?
Torna a colpire la banda dei bancomat
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Un siciliano al comando dell'82 Centro Sar di Trapani Birgi
Fa un volo di 30 metri nella tromba delle scale e muore
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?
Incidente stradale, la scorsa notte, in via Palermo a Trapani