Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 10 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Assistenza in famiglia di anziani ultra 75enni non autosufficienti, domande entro il 25 gennaio - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Assistenza in famiglia di anziani ultra 75enni non autosufficienti, domande entro il 25 gennaio

06 Gennaio 2019 15:02, di Redazione
Assistenza in famiglia di anziani ultra 75enni non autosufficienti, domande entro il 25 gennaio
Attualità
visite 1515

Approvato dal'Assessorato regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e del Lavoro un intervento finalizzato alla permanenza o al ritorno in famiglia di anziani ultra 75enni non autosufficienti, attraverso l’erogazione di un contributo economico alle famiglie – sotto forma di buono di servizio (voucher) – riservato alla retribuzione di un assistente familiare per la cura di queste persone.
Possono fare richiesta di ammissione all’intervento i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: aver compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell’Avviso pubblico; essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario. Per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri, il beneficiario e il familiare richiedente dovranno essere titolari di carta di soggiorno; essere stato dichiarato disabile grave o invalido al 100%. Tale stato dovrà essere certificato dalle autorità competenti; essere residente nel comune di Trapani.
Per accedere al voucher è necessario presentare una certificazione ISEE in corso di validià, con un valore massimo di 7.000 euro, dell’intero nucleo familiare.
L’istanza da compilare, secondo l'apposito modello disponibile presso gli Uffici dei Servizi Sociali in via Fra' Michele Burgio e il sito web del Comune di Trapani (www.comune.trapani.it) dovrà essere sottoscritta dall’anziano, se è in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita; dai familiari, entro il 4° grado, che accolgano l’anziano nel proprio nucleo e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda; il figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana purché sia residente nello stesso comune del beneficiario e che sia residente nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda 
L’istanza dovrà pervenire, pena esclusione, entro e non oltre il termine del prossimo 25 gennaio al Protocollo Ufficio Servizi Sociali in via Fra' Michele Burgio. 
Alla domanda devono essere allegati: fotocopia del Documento di riconoscimento in corso di validità sia dell’anziano non autosufficiente, sia del familiare richiedente, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000; attestato ISEE, con valore massimo di 7.000, dell’intero nucleo familiare rilasciato dagli Uffici abilitati; certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti che l’anziano è stato dichiarato invalido al 100% o disabile grave. Ulteriori chiarimenti e informazioni possono essere ottenuti rivolgendosi agli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Trapani. 

© Riproduzione riservata

Commenti
Assistenza in famiglia di anziani ultra 75enni non autosufficienti, domande entro il 25 gennaio
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie