Assistenza minori, intesa Regione e Procura per piattaforma informatica di monitoraggio
L’assessore Scavone: «Istituito un comitato che dovrà elaborare una proposta tecnica. Strumento necessario per la verifica e il miglioramento dell'attività assistenziale”
Realizzare una piattaforma informatica unica e di immediata consultazione per monitorare, condividere le informazioni e gestire al meglio le attivitĂ di assistenza ai minori. Questo l’obiettivo del “comitato tecnico congiunto” istituito con un protocollo d'intesa siglato dall'assessore regionale alle Politiche sociali, Antonio Scavone e dal procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Palermo, Massimo Russo. Il comitato dovrĂ elaborare una proposta che porti alla realizzazione di una piattaforma informatica unica, che consenta l'accesso agevole e immediato degli interlocutori istituzionali a tutte le informazioni relative all'attivitĂ assistenziale in favore dei soggetti minorenni, rispondendo alle necessitĂ dei rispettivi uffici coinvolti.Â
A far parte del comitato, oltre all'assessore Scavone e al dottore Russo, anche Mariarosaria Gerbino, Cinzia Petruso e Salvatore Guaia del Tribunale per i minorenni, Cristina Chibbaro e Paolo Lucio Russo del Centro per la giustizia minorile per la Sicilia, Angela Drago e Lucio Fernandez della Procura dei minori di Palermo, Giuseppe Vecchio, garante regionale per l'Infanzia e l'adolescenza e alcuni funzionari del dipartimento regionale della Famiglia con compiti di segreteria a supporto del comitato.
«Questo comitato - afferma l’assessore Scavone - dovrà proporre il progetto di una piattaforma che assicuri l'aggiornamento in tempo reale di tutte le informazioni relative all'assistenza dei minori e delle strutture coinvolte. Uno strumento necessario per la verifica e il miglioramento dell'attività assistenziale. In particolare - continua l'assessore alle Politiche sociali - nel protocollo d'intesa abbiamo elencato specificatamente i dati che possono essere di interesse».
Tra questi: la registrazione degli enti, le autorizzazioni, la tipologia, l'attivitĂ e l'inattivitĂ , le sospensioni, la decorrenza temporale di inizio e cessazione attivitĂ . Ancora, le indicazioni sugli immobili utilizzati e sulle loro principali caratteristiche, la specificazione dell'utenza e della fascia d'etĂ prescelta per l'attivitĂ , l'organigramma aggiornato con identificazione e descrizione delle figure professionali inserite comprensive delle date di assunzione, licenziamenti, l'elenco nominativo e i dati anagrafici dei minori ospiti e degli eventuali genitori, le attivitĂ extrascolastiche e ludico-ricreative, la registrazione di eventuali progetti educativi individuali.
«L'obiettivo che il governo Musumeci si prefigge - prosegue Scavone - è avere un sistema di immediata consultazione che ci permetta una visione completa e ci dia tutte le informazioni necessarie per mettere in campo le migliori soluzioni per la sicurezza e il bene dei minori, per le quali a volte la celerità è fondamentale».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Claudio Terzo e Giuseppe "Jaka" Giacalone, tra i protagonisti di Musica in libertà, progetto Rock10elode
Finanziaria: Due milioni di euro per le isole minori grazie a norma M5S
Rapina giovane in strada: minorenne arrestato dalla Polizia
Marettimo: "frutta da sballo". Arrestato dai carabinieri un fruttivendolo [VIDEO]
A Trapani la sede dell’AIAF – Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i Minori
Arrestato rumeno. Perseguitava moglie e figli violando il divieto di avvicinamento
Vaccino anti-Covid estremamente vulnerabili, prenotazioni anche via mail
Covid, Caltanissetta e Palma di Montechiaro da domani in "zona rossa"
I più visti
Istruzione, 5 milioni di euro per la didattica immersiva
Indagine formazione professionale. A Custonaci si dichiarono indipendenti tre consiglieri
Paceco, al via la costruzione di un nuovo asilo nido comunale
Si completa la pubblica illuminazione sul tratto di strada provinciale per l'aeroporto
Erice, scuolabus fermi, le famiglie scrivono al sindaco