Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 28 Ottobre 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Attentato incendiario al Santuario Opera Nostra Signora di Fatima a Birgi Nivaloro - Trapani Oggi

0 Commenti

2

3

1

0

0

Testo

Stampa

Cronaca
Marsala

Attentato incendiario al Santuario Opera Nostra Signora di Fatima a Birgi Nivaloro

04 Agosto 2021 15:38, di Laura Spanò
Attentato incendiario al Santuario Opera Nostra Signora di Fatima a Birgi Nivaloro
Cronaca
visite 2055

**Aggiornamento** -  E’ un frequentatore del Santuario Opera Nostra Signora di Fatima, a Marsala, l’uomo che ieri pomeriggio ha appiccato il fuoco all’interno della stessa chiesa di contrada Birgi Nivaloro, tentando anche di aprire il gas di due bombole di gpl, non riuscendovi perché scoperto dal sagrestano. L’attentatore, rimasto ustionato, è un marsalese di circa 50 anni (G.M.) ed abita in un’altra contrada dello stesso versante nord di Marsala. Sposato con una donna che lavora in ambito sanitario, e con figli, in passato, ha lavorato in un mini-market di proprietà del padre e attualmente è dipendente di una ditta che si occupa della raccolta di rifiuti speciali. Non si conosce il motivo del gesto. L'uomo è in ospedale in stato di fermo---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MARSALA- Attentato incendiario al Santuario Opera Nostra Signora di Fatima in contrada Birgi Nivaloro a Marsala.
Alle ore 17.30 circa una squadra di vigili del fuoco di Trapani, proveniente da altro intervento di soccorso, è intervenuta presso la chiesa per un incendio di chiara matrice dolosa che ha provocato il parziale danneggiamento dell'altare e del libro del Vangelo e altri suppellettili (la foto di copertina è l'esterno del Santuario)
All'interno una persona ha posizionato due bombole di G.P. L. ma fortunatamente non è riuscita ad aprirle perché scoperto durante l'atto teppistico. I vigili del fuoco hanno spento le fiamme e hanno portato all'aperto le bombole.
Le indagine sono condotte dalla polizia che sembra sia già sulle tracce dell'attentatore, pare si tratti di una persona instabile.
Le Reazioni- Il sindaco di Marsala Massimo Grillo
“Apprendo con profondo dispiacere e dolore dell’attentato incendiario che è stato commesso questa sera al Santuario Opera Nostra Signora di Fatima in Contrada Birgi. Un atto violento e ingiustificabile che, per le modalità con cui si è svolto, poteva avere conseguenze ancora più gravi. Tutta la mia vicinanza alla comunità del Santuario alla quale mi lega un rapporto profondo di affetto e stima”. È quanto afferma il sindaco Massimo Grillo riguardo all’attentato incendiario di questa sera a Marsala, al Santuario di Birgi Nivaloro. Grazie al tempestivo intervento di una squadra di Vigili del Fuoco di Trapani non si sono avuti danni più gravi. L’incendio, di chiara matrice dolosa, ha provocato il parziale danneggiamento dell’altare e di quanto vi era sopra, compreso il libro del  Vangelo. L'autore dell'atto, rimasto ustionato e identificato dalle Forze dell'Ordine, avrebbe pure posizionato due bombole a gpl all'interno del Santuario.

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings