Attività produttive, Irfis gestirà Fondo “Ripresa Sicilia”
Per l’attuazione destinati 36 milioni di euro
L’Irfis, società in house della Regione Siciliana, in seguito all’accordo firmato dal suo presidente, Giacomo Gargano, e dall’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, è stata incaricata di gestire il Fondo “Ripresa Sicilia” (risorse Fsc 2021-2027 e Poc 2014-2020). Il fondo agevolativo è finalizzato alle concessioni di finanziamenti in favore di piccole e medie imprese che intendono realizzare un programma di spesa nell’Isola. Per l’attuazione della misura sono destinati 36 milioni di euro e l’asse di intervento è indirizzato alla realizzazione di investimenti che favoriscano l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la riconversione di siti produttivi. Sono previste agevolazioni, tra finanziamento a tasso zero e a fondo perduto, sino al 75% dell’investimento per programmi di spesa tra 500 mila euro e 5 milioni.
«L’accordo - afferma l'assessore Tamajo - si inserisce in una rinnovata intesa con l’assessore all’Economia, Marco Falcone, che mira a rilanciare l’attività delle imprese siciliane, attraverso iniziative studiate appositamente per il tessuto imprenditoriale locale, in particolare quello delle piccole e medie imprese, volte a incentivare progetti integrati di ricerca, innovazione, sviluppo della competitività e internazionalizzazione che, come sappiamo, costituiscono le principali leve sulle quali occorre puntare».
Irfis provvederà alla predisposizione e all’emanazione dell’avviso pubblico per la concessione delle agevolazioni e ogni attività necessaria alla gestione della misura di finanziamento. L'avviso sarà pubblicato nei primi giorni del 2023 sul sito istituzionale di Irfis, sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana (Gurs) e sul sito dell’assessorato regionale delle Attività produttive.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Al Museo Pepoli cantiere aperto per il restauro di tre dipinti
Risparmialacqua fa tappa a Trapani
Lercara Friddi, Regione finanzia messa in sicurezza corsi d'acqua
Regione, presidente Schifani firma il decreto di nomina degli assessori
Trasporti isole minori, aggiudicati servizi di collegamento con aliscafi alla Liberty
Maltempo. Botta e risposta Tranchida e Cocina
Forgione: «No alle trivelle al largo delle Egadi. Sarà lotta dura".
Al via l'esercitazione “Sisma dello Stretto” a Messina
I più visti
Presentata l'ipotesi progettuale di una strada che collegherĂ tre province
Collegamenti marittimi, apprezzamento del sindaco di Favignana Forgione
IndennitĂ sindaco e giunta, scontro tra maggioranza e opposizione
Scintille in consiglio comunale, arriva la replica della maggioranza
Ciminnisi: "Spera faccia nomi ai magistrati, è suo preciso dovere"