Attività sempre più digitali per il mondo di domani
Il digitale è nella vita di tutti: non se ne può fare a meno
Il digitale è nella vita di tutti: non se ne può fare a meno. Così molte delle attività che si svolgono quotidianamente stanno a mano a mano spostandosi in una nuova dimensione, virtuale e digitalizzata.
L’intrattenimento digitale Le piattaforme di streaming sono sempre più diffuse: forse molti ormai preferiscono il pagamento di un abbonamento a un servizio di streaming rispetto a un’uscita serale in un cinema. Infatti, l’offerta di intrattenimento online è così nutrita da coprire in pratica tutte le esigenze dei consumatori. Così vale anche nel caso dei giochi, con portali di slot machine online che, nel pieno rispetto delle regole disposte dai Monopoli, offrono tantissime possibilità di divertimento all’utente occasionale o abituale, con un’offerta che include una vasta scelta di giochi colorati e adrenalinici.
I pagamenti online Le cose sono direttamente connesse: se crescono i servizi offerti nel mondo digitale, devono svilupparsi anche le modalità di pagamento virtuali. Anche in questo caso, gli strumenti digitali offerti sono molteplici, tutti collegati a un’apposita applicazione che permette all’utente pagamenti rapidi, in un paio di click su PC o di tap su smartphone e tablet. Oggi, infatti, il monitoraggio del proprio conto e dei propri movimenti è perfettamente regolato da strumenti online, che rendono le transazioni particolarmente rapide e sicure: dagli e-wallet o portafogli elettronici, alle applicazioni che si legano ormai a qualsiasi carta in proprio possesso, anche la sfera dei pagamenti si è sempre più digitalizzata. Il boom dell’intrattenimento online e lo sviluppo di un numero sempre maggiore di e-commerce sono cause dirette e, allo stesso tempo, logiche conseguenze di questo fenomeno.
Trovare e farsi trovare online Il tempo passato online dagli utenti cresce costantemente, dimostrando con chiarezza come sia importante per loro restare connessi e procurarsi online quello che serve. In qualsiasi scelta, dunque, la rete è una fonte di informazioni fondamentale. Un’altra attività che va spostandosi sempre più verso il mondo virtuale è la ricerca di beni, servizi, suggerimenti. L’utente tende a farsi guidare dalla digitazione di poche parole chiave nella barra di ricerca di Google e a seguire i risultati offerti dal più potente motore di ricerca al mondo, per decidere cosa acquistare, quali siti visitare o dove andare.
Al contrario, per le aziende è fondamentale farsi trovare da questi internauti. Proprio per questa ragione, risulta vitale per le imprese spostare online la maggior parte delle proprie attività e strategie di marketing, che si fondano su una efficace presenza online e sulla capacità di coinvolgere i visitatori delle loro pagine con contenuti interessanti e professionali.
Tutte le principali attività , da quelle di intrattenimento a quelle d’impresa, sono dunque orientate sulla strada del digitale. Il processo è irreversibile, pieno di spunti di riflessione e di occasioni da cogliere al volo.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Cos’è la criptovaluta, in maniera semplice e concisa?
Come l'Impero Romano ha creato la lunga storia del gioco d'azzardo in Italia
Dal 14 al 17 giugno il FORUM PA 2022, per fare ripartire il Paese
Poste Italiane e la Provincia di Trapani
Intesa Ikea-Poste Italiane per consegna acquisti a casa
Strumenti digitali indispensabili per i social media manager
La Fardelliana di Trapani aderisce a piattaforma digitale per contenuti gratis
Torna a Salemi La festa di "San Giuseppe"
I più visti
Credito d'imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%
Sicurezza, da settembre il via alla installazione di nuove 40 telecamere di videosorveglianza
A Selinunte torna il Festival della bellezza
VII rassegna "a Scurata": Jazz al tramonto con Elimi e Dreamin
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ