Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 11 Agosto 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Aumenta la donazione di sangue in provincia di Trapani, soddisfazione dell'Avis - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Aumenta la donazione di sangue in provincia di Trapani, soddisfazione dell'Avis

02 Gennaio 2019 07:44, di Redazione
Aumenta la donazione di sangue in provincia di Trapani, soddisfazione dell'Avis
Attualità
visite 904

Bilancio positivo per l'Avis in provincia di Trapani con un aumento della raccolta di sangue, nell'anno appena trascorso, del 10%. Lo ha reso noto il presidente Francesco Licata. Un risultato che raddoppia il quantitativo chiesto in sede di programmazione con i centri trasfusionali dell'Asp di Trapani - era stato fissato come obiettivo un incremento del 5% (in valori assoluti 580 sacche circa) delle donazioni per scongiurare la grave mancanza sangue registrata nel 2017. A chiusura 2018 sono state 1100 circa le sacche sangue raccolte.
Anche sul fronte donazioni di plasma e piastrine l'Avis ha registrato un incremento di circa 130 sacche, dovuto all'impegno costante della comunità avisina di Partanna. Elogio particolare va alla comunità avisina di Salaparuta che ha raddoppiato le donazioni (da 117 nel 2017 a 203 nel 2018).
Questi risultati potranno garantire l'autosufficienza nell'approvvigionamento di sangue negli ospedali della provincia di Trapani e contribuiscono al fabbisogno a livello regionale. Il presidente Licata ha ricordato, soprattutto a chi non è donatore, che l'unica "strada percorribile" per l'autosufficienza, è la donazione periodica affinché il diritto alla vita non sia negato a nessuno e ha ingraziato per l'ottima performance del 2018 i donatori, tutti i dirigenti, il personale sanitario, i volontari, i responsabili (Messina e Vaccaro) e tutto il personale sanitario dei centri trasfusionali di Trapani e Marsala.
L' auspicio è quello di continuare su questa strada anche per il 2019. 

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings