Aumentano i collegamenti bus dalla provincia di Trapani per Punta Raisi.
Rosalia D'Alì: «Una soluzione alla quale abbiamo lavorato con attenzione»
La soppressione di diversi i voli a Birgi ha consgeuenzialmente spostato larga parte del traffico aereo su Palermo creando difficoltà alla popolazione della provincia di Trapani che ora deve raggiungere l’aeroporto di Punta Raisi.
Una difficoltà accentuata dalla diminuzione delle corse di bus da e per l’aeroporto Falcone e Borsellino. Da qui l’intervento del presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, Rosalia D'Alì, che ha lavorato affinché fossero  incrementate tali  corse di linea. Operazione riuscita, per cui le compagnie di trasporto su gomma Segesta Autolinee, Autoservizi Salemi ed Autoservizi Russo già da lunedì, ad esempio, vedranno la città di Trapani avere quattro in più, gestite proprio dalla Segesta mentre sono state raddoppiate quelle da e per Marsala e Mazara del Vallo ed aumenteranno anche le corse da e per Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo.
«Siamo soddisfatti che siano state prese in considerazione, anche con una certa celerità , le nostre proposte di potenziamento dei trasporti su gomma, in vista della stagione estiva – commenta il presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, Rosalia D'Alì –. Desidero ringraziare, in primis, le tre compagnie di trasporto per la disponibilità che hanno dimostrato nell’accogliere le nostre richieste. Il Distretto, infatti, ha lavorato con attenzione a questa soluzione, partecipando anche ad alcune riunioni presso il Dipartimento regionale dei Trasporti che ha mostrato altrettanta disponibilità , alla presenza, tra l'altro, del sindaco di San Vito lo Capo, Giuseppe Peraino, e di alcuni operatori turistici del territorio». «Naturalmente, siamo consapevoli che la stagione estiva è ormai parzialmente compromessa – aggiunge il presidente del Distretto –, ma questa soluzione ci consentirà di intercettare parte del flusso turistico che atterrerà a Palermo. Continueremo comunque a lavorare affinché il sistema dei collegamenti locali, che si caratterizza sia per la scarsa frequenza che per l'eccessiva onerosità , diventi sempre più capillare, consentendo ai turisti, ma anche agli abitanti della nostra provincia, di raggiungere agevolmente gli scali aeroportuali». A breve sarà indetta una conferenza stampa per delineare i dettagli riguardanti l'incremento delle corse, alla quale parteciperanno anche i vertici delle tre compagnie di linea. «Il grande obiettivo per il futuro – conclude Rosalia D’Alì – sarà rompere la rigidità dell'attuale normativa regionale dei trasporti su gomma che non consente agli operatori privati di proporsi sul mercato, incrementando l’offerta di servizi di trasporto, sia sotto il profilo quantitativo che sotto quello qualitativo. Sarà ciò su cui ci concentreremo e che chiederemo con forza al Governo regionale».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Domenica si corre lo Slalom di Partanna
In stato di abbandono l’area antistante la palestra comunale
Giovane castelvetranese arrestata per detenzione e spaccio
Concluso a Buseto il concorso per giovani musicisti
Al PalaIlio “Gen Rosso”
Difficoltà nel collegamento da e per Rilievo
Marsala avvia la procedura per i servizi di promozione turistica
E' siciliana la migliore migliore bevanda fredda Ready to Drink del mondo
I più visti
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Paceco. Incidente sul lavoro, muore schiacciato dal trattore
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
A/29 svincolo per Carini, incidente stradale, 5 i mezzi coinvolti