Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 19 Novembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Bagaglio a mano a pagamento, Antitrust sospende provvedimento - Trapani Oggi

1 Commento

3

0

0

1

1

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Bagaglio a mano a pagamento, Antitrust sospende provvedimento

31 Ottobre 2018 20:34, di Salvatore Morselli
No al pagamento del trolley
Attualità
visite 2765

"L'Autorità garante della concorrenza e del mercato, a seguito dell'avvio di un procedimento istruttorio, ha disposto in via cautelare la sospensione della nuova policy bagagli a mano delle compagnie low-cost Ryanair e Wizz Air, che sarebbe entrata in vigore dal primo novembre 2018”. Questo l’inizio di un “lancio “ dell’Ansa che riprende una nota dell'Antitrust che interviene a seguito della decisione della Ryanair e della Wizz Air di richiedere, da domani, un supplemento di prezzo per l'imbarco del bagaglio a mano, il famoso trolley.
Per l’Antitrust  lo stesso rappresenta tuttavia un onere non eventuale e prevedibile per il consumatore che dovrebbe essere ricompreso nella tariffa standard.  Di conseguenza - secondo l'Antitrust - la richiesta di un supplemento per un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo, quale il bagaglio a mano, fornisce una falsa rappresentazione del reale prezzo del biglietto e vizia il confronto con le tariffe delle altre compagnie, inducendo in errore il consumatore".
Da qui il provvedimento che di fatto imporrà a Ryanair e Wizz Air di sospendere provvisoriamente ogni richiesta di supplemento prezzo.
Sulla vicenda si registra l’intervento dell’Associazione Antroconsumo  «Finalmente l'Antitrust ha bloccato la pratica opaca di Ryanair di spezzettare le componenti del viaggio in aereo e farne pagare il costo a parte». Ai consumatori «non possono essere imposti dall'oggi al domani sovrapprezzi arbitrari senza poter aver chiaro quale sia il costo del contratto di viaggio per il volo. In un mercato sano e trasparente non deve succedere e Altroconsumo continuerà a monitorare eventuali pratiche scorrette a danno dei viaggiatori». Sono state migliaia le segnalazioni arrivate alle organizzazioni di consumatori europee, al vaglio degli uffici legali che stanno portando avanti in Europa le ragioni e i diritti dei viaggiatori.
   

© Riproduzione riservata

Commenti
Bagaglio a mano a pagamento, Antitrust sospende provvedimento

Francesco

Sarebbe il caso di intervenire anche sulle dimensioni dei trolley che da compagnia a compagnia cambiano e obbligano il passeggero a pagare altri supplementi in caso di utilizzo di compagnie diverse da Ryanair

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie