Trapani Oggi

Barca a vela sparita nel mare tra San Vito Lo Capo e Palermo, in corso le ricerche - Trapani Oggi

San Vito Lo Capo | Cronaca

Barca a vela sparita nel mare tra San Vito Lo Capo e Palermo, in corso le ricerche

29 Settembre 2021 18:45, di Redazione
visite 3758

Nello stesso specchio di mare lo scorso anno sparì un'altra imbarcazione di Terrasini

A lanciare l'allarme la compagna dell'uomo che non vedendolo arrivare all'orario previsto ha lanciato l'allarme al 1530 che ha subito attivato diverse imbarcazioni e un mezzo aereo. L'uomo è a bordo di una barca a vela, di colore blu, lunga circa 10 metri.

Pur seguendo per ore la potenziale rotta tra il punto di partenza e quello di arrivo ed estendendo il raggio d'azione, la guardia costiera e la Marina non sono riuscite ancora a individuare né la barca a vela né l'uomo, unico componente dell'equipaggio.

Le ricerche, coordinate dal Reparto Operativo della Direzione marittima della Sicilia occidentale, proseguono senza sosta. Il dispositivo di ricerca aeronavale si è attivato immediatamente quando, nel corso della notte, la sala operativa del 12° Maritime Rescue Sub Center ha ricevuto la segnalazione su un uomo, residente nella provincia di Palermo, partito da solo con un natante a vela dal porticciolo di San Vito lo Capo, in trasferimento verso il porto di Balestrate e mai giunto a destinazione. L’uomo, pratico velista, era partito intorno alle ore 19.30. Nonostante il dispositivo aeronavale impiegato, cui hanno preso parte, finora, un’aereo, un elicottero e quattro motovedette della Guardia Costiera nonché un ulteriore elicottero dell’Aeronautica Militare, partito dall’aeroporto di Trapani-Birgi, le ricerche, tuttora in corso nell’intero tratto di mare compreso tra San Vito lo Capo e Balestrate, non hanno al momento consentito di rintracciare l’uomo né l’imbarcazione.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie