Basta alternanza scuola-lavoro.
Protesta al provveditorato degli studi.
Lo striscione con la scritta : " Le nostre vite valgono più del vostro profitto. Basta alternanza scuola-lavoro" ha sancito la protesta degli studenti che hanno occupato il Provveditorato di Palermo in via San Lorenzo. La mobilitazione dei liceali del capoluogo siciliano è avvenuta nel nome dei due ragazzi morti, Lorenzo e Giuseppe uno di 18 e l'altro di 16 anni, durante gli "stage formativi" nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. Gli studenti, in accordo con alcuni lavoratori, hanno deciso di entrare dentro la struttura ed occupare temporaneamente la sede del provveditorato, il quale dovrebbe essere il rappresentante del Ministero dell'Istruzione a livello locale.
L'azione si colloca in un più ampio contesto di proteste sviluppate temporaeamente in altre piazze d'Italia. Anche questa volta , a pochissimi giorni di distanza dai decessi di Lorenzo e Giuseppe i liceali si sono dimostrati pronti e determinati nel ribellarsi contro il sistema dell'alternanza scuola-lavoro e dello sfruttamento perpetrato all'interno dei luoghi dove in teoria i giovani dovrebbero essere avviati al mondo professionale con delle competenze le quali dovrebbero risultare utili alla fine del percorso scolastico.
Secondo i militanti di Antudo Palermo: " Sia a scuola che nei luoghi di lavoro i profitti di pochi costano troppo spesso la morte di migliaia di persone . Studenti e lavoratori sono esausti di vivere in un sistema che li sacrifica , ingranaggi di di un meccanismo che produce solo precarietà e sfruttamento. Per queste ragioni invitano tutti e tutte a partecipare alle mobilitazioni che si daranno a livello nazionale, per poter dare una risposta netta alle ingiustizie e ai ricatti sia all'interno della scuola che al lavoro".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Visite guidate gratuite a Gibellina
Parco archeologico di Segesta, riprendono gli scavi
Servizio mensa scolastica, lettera aperta dei genitori trapanesi
A scuola per misurare il tempo. Convenzione con i cronomen della "G. Sardo"
Santangelo M5S: "Studentesse denunciano molestie subite: loro coraggio sia da esempio"
Presentate le prime candidature per l'accesso ai fondi del PNRR
Mattarella bis si insedia. Standing ovation per il Presidente dall'Aula di Montecitorio
Atti di vandalismo in due scuole a Marsala. Iniziata la pulizia di aule e uffici
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Incidente stradale mortale, la vittima un giovane di 24 anni