Bollo auto 2019: tutte le novità che non sapevi
In una videoinfografica tutte le informazioni per sapere cosa cambia
Il bollo auto è una tassa indiretta che si applica sul possesso del bene per i possessori di un veicolo iscritto al PRA. Ma a quanto ammonta la somma del bollo auto? Cambia da regione a regione? Cosa succede se ci si dimentica di pagare la rata? Sono molti i dubbi che sorgono in relazione alla tassa automobilistica obbligatoria con cui devono fare i conti quasi tutti i possessori di auto.
La nuova video infografica “Bollo auto 2019: tutte le novità che non sapevi” di automobile.it il sito di auto usate, nuove e Km 0, risponde a queste e altre domande guidando l’automobilista italiano attraverso le novità sul bollo auto introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal decreto fiscale collegato alla nuova Manovra 2019.
Il video parte dalla descrizione del bollo auto per entrare nel dettaglio dell’obbligo di pagamento. Quando occorre pagare? La regola prescinde dalla provenienza regionale? Non tutti sanno infatti che i residenti in Lombardia o Piemonte devono rispettare scadenze diverse rispetto al resto degli italiani.
Una delle domande più ricorrenti quando si parla di bollo auto è la modalità di calcolo dell’importo. Con una serie di indicazioni in forma animata, la videoinfografica di automobile.it si pone come vademecum per l’automobilista enumerando le variabili da prendere in considerazione per calcolare la somma dovuta. Potenza del veicolo e classe ambientale sono i principali indicatori a cui gli automobilisti devono far riferimento.
Ma quali categorie sono esenti dal pagamento del bollo auto? Nella video infografica viene indicato se l’automobilista è tenuto a pagare il tributo annuale o meno, inclusi gli appassionati di storia, che godono di agevolazioni finanziarie se in possesso di auto storiche dotate di Certificazione di Rilevanza Storica.
Per i piĂą distratti la videoinfografica fornisce infine indicazioni su cosa fare se ci si dimentica di pagare il bollo auto.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Assessorato alla Smart City, il Comune prepara protocollo di intesa con l'ITI "Leonardo da Vinci"
Spacciava droga nella sua abitazione del quartiere Fontanelle, arrestato un 29enne
"Doppia paternità", il Comune di Trapani rigetta la richiesta di una coppia omosessuale
Minorenne costretta a prostituirsi a Gibellina: arrestati la madre e cinque uomini
Avevano pescato 15mila ricci, i Carabinieri segnalano sei persone
Rubava in un garage, arrestato a Trapani un 28enne
Istituito a Pantelleria il gruppo Cai per la valorizzazione dei sentieri dell'isola [VIDEO]
La morte di Sebastiano Tusa, cordoglio e lutto cittadino in diversi centri del Trapanese
I più visti
Liberty Lines investe per la crescita del cantiere navale di Trapani
Maria Grammatico la nonnina più anziana di Trapani compie 105
Compie 105 anni Maria Barone, arrivano gli auguri dell'Aministrazione
Rotary club: al via il progetto la Casa di Paul Harris
Sistema impresa Sicilia e Accademia Italiana del Turismo promuovono nuovi progetti