Trapani Oggi

Bomba d'acqua a Palermo, allagamenti ovunque e gente che scappa dalle macchine portate via dall'acqua - Trapani Oggi

Cronaca

Bomba d'acqua a Palermo, allagamenti ovunque e gente che scappa dalle macchine portate via dall'acqua

15 Luglio 2020 19:24, di Redazione
visite 1755

Molti sottopassi sono sott'acqua così come anche numerose strade

Situazione drammatica in queste ore a Palermo, allagamenti ovunque , automobili portate via dalla furia dell'acqua e la gente che tenta disperatamente di mettersi in salvo. E' critica la situazione in città ed in tutta la provincia, colpite nelle ultime ore da violenti temporali e nubifragi che hanno scaricato in città impressionanti accumuli d'acqua. La stazione meteo dell'Osservatorio Astronomico ha registrato fino ad ora 79,4 mm, nuovo record per il mese di luglio a Palermo dal 1797 ad oggi. Nel contempo la temperatura è crollata fin sotto i 20°C. - Molti sottopassi sono sott'acqua così come anche numerose strade: tantissime le auto sommerse dalle acque con gli automobilisti costretti praticamente a nuotare sulle strade. Il traffico è praticamente paralizzato su diverse arterie intorno e dentro la città.

Tra le situazioni più critiche quelle in viale Regione Siciliana. L’arteria che attraversa la città è un un fiume in piena: traffico in tilt, macchine trascinate dalla furia dell’acqua e automobilisti, tra cui anziani, che a nuoto cercano di raggiungere un luogo sicuro, abbandonando i mezzi. Sul posto, le forze dell’ordine. Decine, le chiamate al centralino dei vigili del fuoco. I punti più critici sono i sottopassi della circonvallazione, da viale Lazio a via Belgio e via Leonardo da Vinci: automobili rovesciate travolte e trascinate. In centro storico - nella zona di Ballarò - l’acqua, in alcuni vicoli, raggiunge il mezzo metro e le persone restano chiuse in macchina.

Allagamenti anche in via Messina Marine, con il Buccheri La Ferla allagato,  e via Ugo La Malfa, le zone degli ospedali Civico e Policlinico, ma segnalazioni ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine stanno arrivando in continuazione, anche da Mondello ad esempio, dove molti bagnanti sono fuggiti dalla spiaggia per la pioggia.  Più di duecento chiamate in un'ora arrivate ai vigili del fuoco. In molte parti della città manca anche la luce elettrica.

Come detto i nubifragi non hanno risparmiato neanche la provincia con strade allagate a Partinico, Carini e Capaci.

FORTI TEMPORALI ANCHE A CATANIA E PROVINCIA -Rovesci e temporali di forte intensità hanno colpito anche Catania e provincia, sebbene non paragonabili a quelli di Palermo, con punte di oltre 20-30mm e anche grandinate. Temporali anche sulle Madonie, Nebrodi, messinese tirrenico ed ennese. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie