Trapani Oggi

Carcere Favignana, pianta organica sotto dimensionata - Trapani Oggi

Favignana | Politica

Carcere Favignana, pianta organica sotto dimensionata

20 Gennaio 2022 15:46, di Luigi Todaro
visite 1373

La denuncia del Sappe

I dati relativi al personale in servizio alle carceri di Favignana si commentano da soli: tre ispettori a fronte di 8 come previsto nella pianta organica;  47 agenti-assistenti a fronte di 80 uomini e 5 donne.

A snocciolarli, Calogero Navarra segretario regionale del sindacato Sappe che fa subito una puntualizzazione: “Dei tre ispettori in servizio va anche precisato che uno è distaccato presso un sito riservato, un altro è distaccato presso la scuola di formazione di Parma e un terzo è assente per malattia a lungo termine”.  Ergo, zero ispettori.  

Da qui, pertanto, l'appello al Provveditore regionale per la Sicilia: “La situazione- dice Navarra -  è realmente difficile ed è per questo motivo che chiediamo un intervento non rinviabile con un provvedimento di assegnazione consistente, quantomeno del ruolo degli ispettori di polizia penitenziaria in tempi rapidi”. Per il sindacalista “ la situazione della casa reclusione di Favignana merita attenzione straordinaria e non può rientrare nella routine di definizione che  anche negli altri istituti della  Sicilia le condizioni sono difficili,  in quanto isola . Ecco perché – conclude Navarra - chiediamo al Dirigente generale della Regione Sicilia un intervento straordinario con il coinvolgimento, se è i caso, dell’ufficio del Personale dell’Amministrazione Centrale per distacchi temporanei”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie