Trapani Oggi

Carcere Pietro Cerulli, due agenti finiscono in ospedale dopo una aggressione - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Carcere Pietro Cerulli, due agenti finiscono in ospedale dopo una aggressione

02 Novembre 2024 15:17, di Laura Spanò
visite 1341

Lo denuncia il segretario del Sinappe Rocco Parrinello

Trapani - Ancora minacce e aggressione contro gli agenti di polizia penitenziaria della Casa Circondariale di Trapani, Pietro Cerulli. L'ultimo oggi. La denuncia arriva dal segretario provinciale del Sinappe Rocco Parrinello

Un detenuto con problemi psichiatrici, allo stato attuale sorvegliato a vista, ha iniziato a inveire con minacce e aggressione ai danni di alcuni agenti in servizio presso il reparto "Tirreno" del Pietro Cerulli di Trapani, due in particolare che sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell'ospedale Sant'Antonio Abate. "Il detenuto aperto per poter usufruire dei locali passeggi, è rimasto nel corridoio della sezione urlando: voglio andare a casa. Nonostante i tentativi per riportare alla calma il detenuto e l'invito a rientrare in cella, la situazione è degenerata. Il recluso infatti ha prima aggredito verbalmente i due agenti e poi fisicamente. Durante lo scontro, il detenuto ha continuato a colpire e spintonare gli agenti presenti in sezione causando momenti di grande tensione".

La situazione si è calmata grazie all'intervento tempestivo di ulteriore personale di supporto.
"Purtroppo, la situazione nel carcere di Trapani, dove sono rinchiusi numerosi detenuti con problemi psichici, non è nuova a episodi del genere, con il personale spesso sottoposto a stress e situazioni di pericolo. "E' inaccettabile - ribadisce Francesco Pantaleo Segretario Locale Sinappe - che gli agenti debbano rischiare la vita a causa della violenza incontrollata di alcuni detenuti, aggravata da una gestione penitenziaria che ha trascurato la sicurezza del personale. Facciamo un appello, ove si chiede nuovi provvedimenti in merito alla gestione delle carceri, nuove unità di Personale e interventi più severi nei confronti dei detenuti violenti".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie