Trapani Oggi

Carceri. Il Dap invia dieci unità al Pietro Cerulli di Trapani - Trapani Oggi

Trapani-Erice | Cronaca

Carceri. Il Dap invia dieci unità al Pietro Cerulli di Trapani

11 Marzo 2021 08:49, di Laura Spanò
visite 2047

E' la risposta alle richieste di numerose organizzazioni di categoria

Arriveranno gia' nelle prossime settimane alla Casa Circondariale "Pietro Cerulli" di Trapani i primi
rinforzi di personale di Polizia Penitenziaria inviati dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. Si tratta di 10 unita' che, su disposizione del Direttore generale del personale e delle risorse del DAP, andranno a colmare alcuni vuoti in organico dovuti a pensionamenti nel Reparto in forza all'istituto.
L'invio di nuove risorse, spiega una nota del ministero della Giustizia, rappresenta la pronta risposta del Capo del Dipartimento, Bernardo Petralia, al quale nei giorni scorsi si erano rivolte alcune organizzazioni sindacali locali sollecitando l'invio - ritenuto necessario e urgente dopo una rapida verifica - di nuove risorse di personale. Dopo Pasqua, i primi rinforzi prenderanno servizio nell'istituto trapanese.

Giusto ieri il segretario regionale della UILPA Uil, Gioacchino Veneziano aveva sollecitato con una nota, il Capo del Dipartimento Bernando Petralia... "Trapani è un istituto penitenziario di primo livello, dunque ha necessità delle risorse umane che consentano il mantenimento dell'ordine e della disciplina e del trattamento. Abbiamo evidenziato ai vertici dell'amministrazione penitenziaria i dati numerici attuali,- aveva scrito il segretario UIL- ma pur con questa voragine di carenze il personale di Polizia del Pietro Cerulli non ha mai abbassato la guardia nel garantire, ordine sicurezza interna ed esterna, con brillanti operazioni di Polizia nell'individuare introduzione di sostanze stupefacenti e di telefoni cellulari,ed il regolare espletamento dei servizi di traduzione e piantonamento". E poi aveva continuato:  "Il continuo aumento vertiginoso di eventi critici tra cui le aggressioni, i tentativi di suicidi, ed altre situazioni di grande stress con il poco personale disponibile, rende necessario interventi straordinari, tra cui in primis il rimpiazzo delle unità di Polizia Penitenziaria che attualmente svolgono compiti previsti dalla legge, tra cui le scorte a personalità del Ministero della Giustizia esposte a rischi”. Per il sindacalista era perciò necessario un ulteriore forte intervento, tra cui il rispetto almeno delle piante organiche previste dal DAP,che ad oggi risultano carenti di 50 unità, rispetto i posti di servizio che devono essere presidiati per scongiurare falle nel sistema sicurezza, ed evitare la compressione dei diritti ai lavoratori. La risposta non si è fatta attendere

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie