Trapani Oggi

Carceri, in arrivo nel Trapanese 39 agenti di polizia penitenziaria - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Carceri, in arrivo nel Trapanese 39 agenti di polizia penitenziaria

02 Aprile 2022 10:55, di Luigi Todaro
visite 1442

Prenderanno servizio a Trapani, Favignana e Castelvetrano

In arrivo nelle carceri del Trapanese, 39 agenti di polizia penitenziari per far fronte alla carenza di personale più volte denunciata dai sindacati di categoria. Ventisei unità prenderanno servizio al Pietro Cerulli di Trapani, otto _ tra cui una donna - alla casa di reclusione di Favignana, cinque all'istituto di Castelvetrano, Per la segretaria provinciale della UilPa Polizia Penitenziaria Giuseppina Graceffa “ è il risultato di una azione incessante della struttura sindacale regionale capitanata dal segretario generale Gioacchino Veneziano”.

“I rinforzi – prosegue - pur essendo non sufficienti a colmare le pesanti carenze, risultano però essere per il Trapanese i più alti in raffronto con le altre strutture siciliane, ed almeno integreranno i pensionamenti dell'anno 2022”. “Una nota dolente, però: “Purtroppo l'alta età anagrafica del personale di Polizia Penitenziaria in provincia, determina che nelle operazioni di turn-over del Dipartimento non viene colmato il gap tra uscite ed entrate del personale di Polizia Penitenziaria che operano nelle carceri di Trapani, Favignana e Castelvetrano” .

Ma l'arrivo di 39 agenti rappresenta “ una boccata di ossigeno – conclude Giuseppina Graceffa- ma molto ancora bisogna fare per riportare gli organici in misura tale da garantire la sicurezza nelle carceri, nelle traduzioni e in tutti i compiti istituzionali che la legge affida alla Polizia Penitenziaria” .

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie