Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 15 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Casinò in realtà aumentata: il futuro è sempre più digitale - Trapani Oggi

1 Commento

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità

Casinò in realtà aumentata: il futuro è sempre più digitale

26 Novembre 2019 17:00, di Eros Santoni
roulette
Attualità
visite 638

Sembrano passati secoli da quando il gioco d’azzardo era tutta una questione di sale fisiche, perché oggi c’è la controparte digitale che avanza, a ritmo frenetico. Gli appassionati di gambling, infatti, attualmente preferiscono tutta la comodità data dal web e dai portali di casinò online, facilmente accessibili anche dalla propria poltrona.Eppure questo comparto non si siede sugli allori, anzi: i player del settore, in risposta alle esigenze degli utenti, cercano di spingere sempre più in là l’asticella, proponendo una serie di opzioni hi-tech e in continuo sviluppo. La modalità di gioco live nei casinò virtuali, come LeoVegas ad esempio, permette di ricreare su sito web l’atmosfera di una partita tradizionale. Non solo: si ritaglierà un ruolo sempre più decisivo la realtà aumentata, ancora poco sfruttata dal settore.
La crescita e l’evoluzione 2.0 del gioco d’azzardo
Il 2018 e il 2019 sono stati gli anni del boom del gioco d’azzardo in salsa digitale, come testimoniato fra l’altro da numerosi dati. Le ricerche di settore, infatti, ci raccontano di una crescita del +18% delle puntate online, con una spesa che è aumentata di circa 25 milioni di euro in Italia. E i numeri di questo comparto sono pazzeschi, al punto che già nel 2018 si era arrivati ad un valore superiore a 1,62 miliardi di euro.
Fra i principali volani di questo successo troviamo in primo luogo le slot machine telematiche, con entrate stimate intorno ai 4,6 miliardi di euro, mentre il secondo posto in classifica spetta alle videolottery (1,5 miliardi). Qual è il presente del gioco digitale? Come anticipato, appartiene ai live casinò, che permettono agli utenti di collegarsi con sale da gioco reali via webcam, unendo i vantaggi dati da Internet al fascino tradizionale dell’analogico. Oltre agli smartphone, ovviamente, che incarnano il nuovo canale che gli appassionati sfruttano per giocare d’azzardo.
Realtà aumentata: è il gioco che cambia (di nuovo)
Un domani sarà possibile giocare al casinò grazie alla realtà aumentata, dunque sfruttando i visori VR e una serie di software pensati proprio a questo scopo. È una novità che, in realtà, è già in fase di test da almeno un paio d’anni all’estero. Si tratta dello scenario futuro più probabile, visto che al momento l’AR (augmented reality) ha già conquistato diverse nicchie classiche del gaming, e il gioco d’azzardo forse non farà eccezione. Diciamo “forse” perché, come sempre, lo sviluppo hi-tech di un settore dipende in primis dai gusti e dai desideri degli utenti, che al momento si ritengono più che soddisfatti del live e dei classici casinò digitali.
Si tratta di una possibile rivoluzione da mettere in conto, al punto che persino il noto casinò di Sanremo sta pensando di digitalizzarsi, per combattere una crisi che sta colpendo tutte le sale da gioco tradizionali in Italia. Quali potrebbero essere i vantaggi della realtà aumentata applicata al gioco d’azzardo? In primis la possibilità di godere di un’esperienza più immersiva, e in secondo luogo il grande potenziale di tecnologie come le reti neurali, che consentirebbero addirittura di riconoscere le emozioni dei giocatori tramite il visore.

© Riproduzione riservata

Commenti
Casinò in realtà aumentata: il futuro è sempre più digitale

VITO

MA IN ITALIA IL GIOCA D'AZZARDO NON ERA PROIBITO ??

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie