Castellammare del Golfo: lavori al Castello, in dirittura di arrivo l'appalto
si attende il disco verde da parte della soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Trapani per la formale aggiudicazione
Il Castello arabo-normanno di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, verrà recuperato e valorizzato. E' in dirittura di arrivo, infatti, l'appalto indetto con un apposito bando dalla Regione Siciliana la scorsa estate, dopo un finanziamento disposto dal governo Musumeci. La sezione trapanese dell’Urega ha validato la gara e individuato la ditta che potrà espletare i lavori per una cifra vicina al milione di euro. Adesso si attende il disco verde da parte della soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Trapani per la formale aggiudicazione.
«Si tratta - commenta il presidente della Regione Nello Musumeci - di un intervento che punta a riqualificare un esempio importante nel panorama delle antiche fortezze costiere siciliane. Le opere consentiranno di riqualificare il monumento come sede espositiva, realizzando, così, appieno la valenza del Polo museale "La memoria del Mediterraneo". Una struttura che ha lo scopo di conservare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, archeologico ed etno-antropologico della città marinara e del suo territorio».
Il Castello sarà oggetto di un complessivo restyling che comporterà : l'adeguamento strutturale, la rimozione delle parti di intonaco ammalorate e il ripristino della pietra sottostante, oltre alla sostituzione degli infissi. Verrà recuperato anche il tetto ligneo che, insieme alla scala elicoidale, rappresenta un'importante testimonianza del periodo arabo. Il Museo, invece, vedrà interventi volti al miglioramento della fruibilità e alla modernizzazione delle tecnologie e degli spazi espositivi con l'introduzione di percorsi interattivi e multimediali.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Erice. Finanziate dal Ministero dell’Interno le progettazioni di tre opere per 230.000 euro
Visita del Generale Rosario Castello al comando provinciale dei Carabinieri
Salemi. Spettacoli sospesi, la decisione adottata per motivi precauzionali
Dissesto idrogeologico: Calatafimi Segesta, si consolida Piazza Belvedere
Sarà presentata domani mattina "Erice card"
Isnello, salvati 4 bambini dal fuoco
Castellammare. Controllo anti assembramento bagnanti per 35 cittadini del progetto “Città pulita”
Erice. Da domani riapre il Castello di Venere e il Polo Museale Cordici
I più visti
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ
A settembre Noemi in concerto a Favignana
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Favignana, riaperta la Sala della Battaglia delle Egadi