Trapani Oggi

Cede pilone, nella notte giù il ponte sul fiume San Bartolomeo - Trapani Oggi

Cronaca

Cede pilone, nella notte giù il ponte sul fiume San Bartolomeo

11 Dicembre 2021 07:36, di Laura Spanò
visite 7469

Per fortuna non ci sono vittime

Attorno alle 2 di questa notte, con ogni probabilità a causa del cedimento di un pilone, è crollato il ponte che attraversa, a Castellammare del Golfo, il fiume San Bartolomeo, per il tratto Spiaggia Playa - Alcamo Marina. Sul posto da quando è scattato l'allarme sono presenti i vigili del fuoco del distaccamento di Alcamo e del Comando di Trapani.  Presenti anche i carabinieri di Balata di Baida, allertati da alcuni automobilisti che stavano per transitare e la Croce Rossa di Alcamo.

L'intervento dei pompieri è stato precisamente al Km 43+800, della Statale 187, fra il territorio di Alcamo e Castellammare del Golfo, per il crollo del ponte denominato "San Bartolomeo". Si vede proprio parte del ponte diviso in due, ed una automobile Fiat Bravo, condotta da N.C., che era pronta ad immettersi nella careggiata per attraversarla, ma per fortuna è riuscito in tempo a fermarsi. "Per fortuna così - come ci conferma il sindaco Nicolò Rizzo - non ci sono persone coinvolte o ferite". Lo stesso primo cittadino si sta recando sul posto per capire la situazione.

Le intense precipitazioni che hanno colpito la zona in questi giorni hanno generato un forte ingrossamento del corso d’acqua, la cui portata in prossimità della foce è eccezionalmente cresciuta in velocità e volume, causando il cedimento di una delle pile con conseguente collasso di una parte del ponte.

Anas ha reso noto che dalla scorsa notte la statale 187 ‘Castellammare del Golfo’ è chiusa all’altezza del km 43,697, tra i Comuni di Castellammare del Golfo e Alcamo, in provincia di Trapani, a seguito al cedimento del ponte. I tecnici Anas insieme ai vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti per tutti gli accertamenti e i rilievi del caso.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie