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Celebrata la festa della Polizia municipale. I dati relativi al 2013

20 Gennaio 2014 15:47, di Niki Mazzara
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Celebrata, stamane, a Marsala la Festa della Polizia municipale. La cerimonia ha avuto come primo momento la messa in Chiesa Madre presieduta da padre...

Celebrata, stamane, a Marsala la Festa della Polizia municipale. La cerimonia ha avuto come primo momento la messa in Chiesa Madre presieduta da padre Ponte. A ricevere le autorità, con in testa il Procuratore Capo della Repubblica Alberto Di Pisa e i comandanti delle Forze Armate e paramilitari, sono stati il sindaco Giulia Adamo e il comandante della Polizia municipale, Vincenzo Menfi. Ad illustrare l’attività del corpo è stato il comandante Menfi che ha fornita i dati dell’attività eseguita nel 2013. “Abbiamo badato a fare più qualità che quantità – ha precisato Menfi - controllando maggiormente la circolazione veicolare piuttosto che elevare contravvenzioni per divieti di sosta. Ciò per tutelare l’incolumità di pedoni e automobilisti. Non sono mancati neanche il controllo del fenomeno della guida di ciclomotori senza casco e negli altri settori su cui il corpo esercita la vigilanza, primi fra tutti quelli della lotta all’abusivismo commerciale ed edilizio. Il comandante della Polizia municipale ha sottolineato che il corso non dispone di alcun ufficiale. "A tal riguardo - ha detto - malgrado la nostra volontà, la vigente normativa sulle assunzioni non ci consente di attuare nessun concorso”. Questi i dati delle attività per settore: Nucleo polizia stradale Sinistri rilevati 60 Inconvenienti viari 11 Posti controllo autovelox 72 Posti controllo polizia stradale 96 Veicoli controllati 594 Verbali autovelox 1313 Verbali polizia stradale 166 Verbali c.d.s. 302 Verbali fermi amministrativi 194 Ufficio informazioni Accertamento Protezione Civile immobili fatiscenti 37 Verbali di rinvenimento e consegna oggetti e/o documenti smarriti 17 Accertamenti attività artigiane Commissione provinciale per l’artigianato di Trapani 87 Informazioni ai fini della sicurezza (detenuti in varie case circondariali) 38 Pratiche varie riguardanti deleghe di indagini Procura della Repubblica, Notifiche ordinanze- ingiunzioni della prefettura, accertamenti e informazioni si richiesta di Enti di Stato, accompagnamenti coattivi di testi presso il giudice di pace del Tribunale di Marsala 292 Ufficio Contravvenzionio-Contenzioso Esposti ricorsi avanzati dai contravventori trasmessi alla Prefettura di Trapani con le dovute controdeduzioni 130 Opposizioni a verbali e cartelle esattoriali 115 Ufficio Segnaletica Pratiche protocollate ed esaminate 732 Ordinanze dirigenziali predisposte 256 Ordinanze sindacali predisposte 35 Interventi operatori segnaletica 1207 Nucleo Edilizia popolare 16 CNR per occupazione abusiva 15 deleghe indagine per conto dell’A.G. 16 accertamenti per diffida – sgombero alloggi popolari su segnalazione dell’A.G. 19 accertamenti su segnalazione dell’Uff. Case Popolari riguardanti alloggi liberi o occupati 12 pratiche per voltura contratto di locazione e 5 pratiche di altro genere per lo IACP Polizia Veterinaria 33 verbali per mancanza microchip e violazione di varie ordinanze 84 segnalazioni di randagi al canile municipale 16 pratiche esposto/ denunce per cani molesti e pericolosi 1 pratica per risarcimento danni causata da cani randagi 2 CNR contro ignoti per avvelenamento cani 1 sequestro 2 pratiche con trasmissione atti alla Procura per cani maltrattati Dichiarazioni mendaci per cambio domicilio 50 CNR per dichiarazioni mendaci 41 deleghe indagini Nucleo decoro urbano e sicurezza stradale Nulla Osta alla viabilità per scavi sede stradale 171 Nulla Osta alla viabilità per occupazione suolo pubblico 155 Nulla Osta alla viabilità per mezzi pubblicitari 95 Nulla Osta alla viabilità per passi carrabili 32 Accertamenti vari 275 20 verbali elevati ai sensi dell’art. 21/23 192 verbali ord. Sind. 489/12 (volantinaggio) Distaccamento Strasatti 407 accertamenti espletati per accertamenti artigianali, inps, pubblica incolumità, pozzi genio civile, prefettura, notifiche varie, accompagnamenti coattivi, ordinanze uffio veterinari, case circondariali per motivi di sicurezza, supporto vigili del fuoco, ecc. Ufficio Infortunistica – Risarcimento danni 16 Sinistri rilevati 63 accertamenti di inconvenienti viari 223 richieste di risarcimento danni 196 accertamenti per risarcimenti 11 accertamenti sul territorio Ufficio Infortunistica stradale 170 segnalazioni alla prefettura e MCTC di TP con formulario A 15 rapporti all’AG corredata da planimetria in scala 101 rapporti a studi legali corredati da planimetria 5 ricorsi avverso ai verbali inviati alla prefettura 18 notizie all’INPS e INAIL 22 rapporti ad altre forze dell’ordine 16 deleghe d’indagini da parte dell’A.G. Ufficio ZTL 187 Pass provvisori 89 pass attività commerciali 72 permessi di transito per matrimonio 12 pass medici in visita urgente 172 pass per residenti Ufficio Contravvenzioni Importi riscossi per proventi contravvenzionali: 1.100.000,00 euro. 15.000 verbali cds 13.000 ricevute di ritorno di atti giudiziari 7643 bollettini ccp registrati per oblazioni verbali e allegati ai rispettivi verbali 668 conciliazioni effettuate tramite POS 1500 lettere trasmesse agli utenti per pagamenti insufficienti o per mancanza di causale nei pagamenti 1 ritiri documenti di circolazione con conseguente trasmissione agli organi competenti 1659 verbali redatti con decurtazione punti 184 segnalazioni per la sospensione della patente di guida trasmesse in prefettura 423 verbali elevati d’ufficio ai sensi dell’art. 126 bis per mancata comunicazione dati conducente 74 verbali elevati d’ufficio ai sensi dell’art. 80 comma 8 per mancata esibizione documenti 144 verbali fermo amministrativo di ciclomotori e motocicli – art 170e 171 legge casco e relativi verbali di affidamento e restituzione 57 verbali elevati ai sensi dell’art. 193 del cds per mancata copertura assicurativa 201 registrazione al sistema informatico veicoli sequestrati del ministero dei trasporti SIVES e relativa compilazione dei verbali per la trasmissione SDI 1500 rinotifiche di verbali ai sensi degli artt. 140 e 143 del cpc 115 verbali spediti per la notifica all’estero 3000 ricerche anagrafiche per variazioni di domicilio a causa del mancato aggiornamento al sistema informativo della mctc o pra 150 pratiche inerenti la registrazionee relativa notifica agli interessati di decreti prefettizi, ord. Ing. e ord. Archiviazione 45 ordinanze di ricovero TSO Formazione del ruolo relativo ai verbali elevati negli anni 2009/2010 per un importo complessivo di € 136.258, 07 197 contrassegni per parcheggio disabili rilasciati per la prima volta 201 contrassegni per parcheggio disabili rinnovati o sostituiti con i modelli europei 24 richieste di accesso agli atti con rilascio copie conformi agli originali a seguito richieste degli utenti Squadra Annona Totale accertamenti 2587 545 inerenti in mercato settimanale dell’area attrezzata ( controllo tosap e trsu) 283 inerenti la Fiera di Maggio2013, Siciliamo e mercatini di natale 182 inerenti esercizi commerciali di vicinato 465 inerenti il commercio su aree pubbliche 212 inerenti i criteri di sorvegliabilità dei locali di ristorazione e somministrazione 95 pareri per installazione di chioschi e gazebo 427 predisposizioni ordinanze ingiunzioni per violazioni a leggi e regolamenti comunali artt. 666 e 659 c.p. non conciliabili 428 controlli degli esercizi artigianali( panifici) ed esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande, pescherie, stabilimento balneare con annesso ristorante e accertamenti vari. Totale pratiche incamerate al protocollo circa 1105 Verbali elevati: 189 di P.U- per illeciti amministrativi n. 109 di sequestro ad operatori commerciali si aree pubbliche sprovvisti di autorizzazione amministrativa 3 in violazione alla legge 287/91(somministrazione alimenti e bevande) 4 in violazione alla L.R. 18/95 art.20 c. 2( violazione ord. Divieto di Commercio ) 26 in violazione alla L.R. 18/95 art.20 c. 4 ( superficie in più e rifiuti mercatino) 4 in violazione alla L. n.135 del 29/03/2001( casa alloggio vacanza, sena aut. Amministrativa) 3 in violazione all’art. 19 regolamento comunale dei chioschi 4 in violazione dell’art. 7 L.R. 28/99 ( esercizio di vicinato senza Aut. Ammin.) 1 in violazione all’art. 7 L.R. 28/99 ( esercizi di media struttura senza aut. Amminist) 27 in violazione alla L.R. 9/96 e L.R. 28/97, sconti saldi, ecc. 2 in violazione al regolamento comunale di P.U. art. 18 6 in violazione all’ord. Sind. n, 307 del 21/07/2012 ( divieto di musica fuori dagli orari previsti). Squadra Ambiente Totale accertamenti 286: 275 SPV di contravvenzione ai Regolamenti comunali, n.18 per violazione dell’ord. Sind. 489 del 20/12/2012 e n. 1 per la conduzione di animali senza avere a seguito strumenti idonei alla raccolta delle deiezioni. Nucleo Polizia Giudiziaria e Ambientale 247 fascicoli riguardanti segnalazioni ed esposti riguardanti depositi abusivi di materiale pericoloso di cemento amianto, inquinamento atmosferico, acustico, ecc 20 CNR trasmesse alla Procura della repubblica 452 sanzioni per deposito irregolare di rifiuti sul suolo pubblico ricorsi ai verbali di P.U. solo 17 su 452 sanzioni inflitte 532 sopralluoghi effettuati Polizia Giudiziaria Sez. Edilizia Pratiche protocollate n. 839 95 CNR 150 ordinanze di demolizione notificate Controllo all’ottemperanza di n. 96 ordinanze emanate dall’Ufficio Pubblica incolumità 75 deleghe di indagini espletate della Procura della Repubblica espletate Collaborazione, nell’ambito di accertamenti contro l’abusivismo edilizio, con altre forze dell’ordine Nell’abito del controllo degli obiettivi sensibili sono stati elevati n. 158 verbali per violazione al cds Sezione di P.G. P.M. Procura della Repubblica 437 fascicoli processuali definiti, 116 fascicoli processuali in corso di definizione con deleghe impartite 16 esecuzioni provvedimenti emessi dall’A.G. 42 deleghe di indagini impartite dai pubblici ministeri definite 5 deleghe di indagini impartite dai pubblici ministeri in corso di esecuzione 11 presenze in aula quali teste in p.p. Nucleo operativo mobile 14 verbali per uso improprio contrassegni invalidi 6 notizie di reato per uso contrassegni invalidi falsificati 6 sequestri contrassegni invalidi 44 verbali per violazioni ambientali 1 perquisizione per gravi violazioni ambientali 5 notizie di reato con sequestro discariche abusive e veicoli impiegati per trasporto illecito rifiuti 1 fermo soggetto clandestino con relativo affidamento alla CIE Milo ( TP ) Ufficio comando 57 determinazioni dirigenziali 6 deliberazioni di giunta municipale 70 deliberazioni di c.c. 122 atto di liquidazione Altre attività ed interventi: 1 arresto in flagranza per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, commessi in danno di un componente del Corpo di polizia municipale.

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