Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 22 Settembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Censimento della popolazione: tutte le novità sullo svolgimento - Trapani Oggi

0 Commenti

2

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Censimento della popolazione: tutte le novità sullo svolgimento

10 Ottobre 2018 08:33, di Redazione
Censimento della popolazione: tutte le novità sullo svolgimento
Attualità
visite 1702

Avviato dallo scorso 1 ottobre, anche nel territorio comunale di Trapani il Censimento permanente della popolazione, coordinato e diretto dall’Istat e svolto dall’Ufficio di Censimento dell’amministrazione comunale.Per la prima volta nella storia del Paese sarà effettuata la rilevazione con cadenza annuale e non più decennale: ciò consentirà di rilasciare informazioni continue e tempestive. A differenza delle passate, il Censimento permanente non coinvolgerà più tutte le famiglie nello stesso momento ma solo un campione quindi solo una parte delle famiglie, in città, sarà coinvolta - anno per anno - nella rilevazione. Ciascuna famiglia potrà essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
Le modalità di partecipazione al Censimento saranno diverse e varieranno in funzione sia della specifica indagine in cui saranno coinvolte sia se questa sarà Areale e/o da Lista.  La rilevazione del primo tipo prevede che i rilevatori incaricati dal Comune si rechino presso le famiglie che rientrano nel campione e procedano all’intervista con l’ausilio di un tablet. Le famiglie coinvolte in questa rilevazione sono state avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e riceveranno nella cassetta della posta una busta contenente una lettera ufficiale firmata dal Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. Dal 13 ottobre al 11 novembre le famiglie saranno contattate da un rilevatore comunale, munito di  tesserino di riconoscimento che si recherà presso il domicilio munito di tablet per effettuare l’intervista relativa alla compilazione del questionario.
La rilevazione da Lista, invece, inizia con una lettera ufficiale a firma del presidente dell’Istat e un pieghevole informativo che le famiglie coinvolte nella rilevazione riceveranno al proprio domicilio. La lettera fornisce le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole contiene informazioni utili sul Censimento.
Le famiglie potranno compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, potranno recarsi, negli orari d’ufficio, presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR) che rimarranno attivi per tutta la  durata della tornata censuaria: Palazzo D’Alì -  Ufficio Protocollo - Piazza Municipio; Servizi Demografici e Statistici - Largo San Francesco di Paola; Delegazione Municipale - Borgo Madonna - via Polizzi n.18.
A partire dall’8 novembre e fino al 20 dicembre
le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario saranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune che si recherà presso il domicilio munito di tablet per effettuare l’intervista relativa alla compilazione del questionario. Tutte le informazioni raccolte saranno tutelate dal segreto statistico e potranno essere diffuse soltanto in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che le forniscono o ai quali si riferiscono.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 0923/590516 – 0923590511 o visitare il sito web  www.istat.it/it/censimenti-permanenti.

© Riproduzione riservata

Commenti
Censimento della popolazione: tutte le novità sullo svolgimento
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie