Trapani Oggi
Trapani Oggi

Venerdì, 25 Settembre 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Cofano. La montagna ferita - Trapani Oggi

0 Commenti

1

0

0

0

0

Testo

Stampa

Cronaca
Custonaci

Cofano. La montagna ferita

30 Luglio 2020 09:50, di Laura Spanò
Fiamme sul monte Cofano
Cronaca
visite 1017

Un altro pezzo di natura in provincia di Trapani è andato in fumo. E' la riserva naturale orientata di Monte Cofano. Per avere ragione delle fiamme partite dalla Torre della Tonnara e che hanno raggiunto rapidamente la montagna, hanno operato per tutta la notte le squadre dei vigili del fuoco.E anche stamane, dall’alba, uomini e mezzi sono stati schierati per spegnere i focolai residui e bonificare l’ampia area coinvolta. Le fiamme - sulla cui natura dolosa non sembrano esserci dubbi - hanno avvolto la montagna che si affaccia sul golfo di Cornino, allargandosi fino al versante nordest sulla baia di Castelluzzo e Makari.
La Riserva di Monte Cofano è sottoposta a vincolo per la presenza di una ricca macchia mediterranea, è stata devastata dal fuoco. Sul posto i pompieri, uomini della Forestale e i carabinieri di Custonaci.
La segnalazione era arrivata poco prima delle 21 e secondo i primi riscontri l’incendio sarebbe scaturito da almeno quattro differenti punti di fuoco. Dal Comune spiegano che il rogo è partito dalla Torre della tonnara, ma ha rapidamente raggiunto la cima della montagna. Il sindaco Giuseppe Morfino parla di «ennesima azione criminale perpetrata ai danni del nostro patrimonio ambientale. Vedere bruciare la Riserva di Monte Cofano, suscita rabbia e forte indignazione. Per i cittadini di Custonaci e dell’intero territorio trapanese scempi di tale portata sono inaccettabili»
 
 

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings