Come è cambiato il dating nel giro di cento anni
Nel giro di cento anni la società è cambiata, e con lei l'amore. Uno dei cambiamenti più rilevanti nel modo di vivere i senti
Nel giro di cento anni la società è cambiata, e con lei l'amore. Uno dei cambiamenti più rilevanti nel modo di vivere i sentimenti, oltre dalla ricerca della parità dei sessi, sembra essere scaturito dalla tecnologia, la quale si è conquistata un ruolo importante nella nascita e nella gestione delle relazioni romantiche contemporanee.
Dall'offline all'online: cinquanta e cinquant'anni
Prendiamo una città di piccola grandezza e dalla spiccata vocazione romantica come Enna. Circa cento anni fa era possibile vedere, sulla spinta di una modernizzazione già in atto, le giovani coppie che dopo una passeggiata in centro si recavano nei primi e provvisori cinema. Anche oggi le coppie passeggiano in centro e vanno al cinema, ma come si sono conosciute? Oggi chi cerca incontri a enna non si affida più alla raccomandazione di un parente, alla presentazione di un amico o al caso fortunato: la maggior parte delle coppie che godono insieme dei panorami offerti dal Belvedere di Sicilia si è conosciuta online.
Il primo esperimento di matching digitale nel mondo risale al 1965, quando ancora internet non esisteva, ed è stata invenzione di alcuni studenti americani: lentamente, dopo la nascita di internet, la tendenza a incontrare la propria anima gemella tramite un sito di incontri si è diffusa in tutto il mondo ed è arrivata anche nei capoluoghi italiani più piccoli, come ad esempio Enna, ma non solo
Relazioni stabili e amori "liberi"
È proprio guardando ai siti di incontri che si coglie l'estrema varietà che hanno assunto le relazioni al giorno d'oggi, in contrapposizione netta con il passato.
Dopo la "liberazione sessuale" iniziata con gli anni '60 e andata a braccetto con l'emancipazione femminile, si è affermato un nuovo modo di intendere le relazioni romantiche, decisamente più libero e sereno, con la caduta dei tabù culturali più oppressivi e l'accettazione, dopo secoli di veti, della libertà e del piacere legati agli incontri occasionali.
Oggi, per ragioni socioeconomiche, stiamo assistendo a un ritorno in auge della relazione stabile, ma la situazione dei giovani sembra essere di estrema fluidità e vitalità : se il matrimonio a un osservatore superficiale sembra costituire un istituto in crisi, sono invece ancora molti i giovani che mostrano il desiderio di creare "famiglia" nonostante la crisi economica e il suo potenziale di dissuasione (per non parlare dello stop momentaneo quanto forzato imposto dal Covid). Insomma: non abbiamo una tendenza marcata in un senso o nell'altro ma assistiamo a una grande vitalità delle relazioni romantiche, che possono essere liberissime e improntate alla sessualità ma non rinunciano a stabilizzarsi al momento opportuno.
Abitudini sociali e tecnologia
La tecnologia ha influenzato in modo prepotente non solo il modo di creare l'occasione di un incontro romantico (tramite i portali di dating) ma anche di gestire la relazione. La diffusione di piattaforme di messaggistica istantanea come WhatsApp e l'abitudine a guardare serie TV in streaming sono solo due esempi della diffusione dell'impatto della tecnologia sulle abitudini di giovani e meno giovani. Oggi sono possibili relazioni romantiche stabili tra partner a distanza o non conviventi, perché la tecnologia aiuta a colmare le distanze e a riempire i vuoti facendoci sentire "insieme" anche quando non lo siamo. Per non parlare dei social network, i quali costituiscono a tutti gli effetti la "faccia pubblica" sia del singolo che della coppia, in tutte le tappe dell'amore.
In conclusione, negli ultimi cento anni abbiamo assistito a un'apertura incredibile nelle relazioni romantiche: si sono fatte più fluide e "libere", ma soprattutto più connesse e tecnologiche. Questo ci dice che le forme sono cambiate in modo drastico, ma in fondo l'amore, in quanto tale, è sempre lo stesso.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Incidente stradale mortale, la vittima un giovane di 24 anni