Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 21 Novembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Come iniziare al meglio la giornata. - Trapani Oggi

0 Commenti

1

0

0

0

0

Testo

Stampa

Salute

Come iniziare al meglio la giornata.

22 Giugno 2019 09:20, di Ilenia Guercio
Colazione: come iniziare al meglio la giornata!
Salute
visite 1399

La colazione da sempre è considerata un momento sociale e culturale, così come tutti gli altri pasti principali della giornata ma soprattutto è diventata oggetto di studio per esaminarne il ruolo dal punto di vista nutrizionale.Esiste una definizione vera e propria: si tratta del primo pasto della giornata che rompe il digiuno notturno, da consumare poco dopo il risveglio e prima di iniziare le attività quotidiane.
Infatti è stato dimostrato come una colazione bilanciata e corretta con un adeguato apporto energetico sia associata al mantenimento del livello di attenzione e al miglioramento dei processi di memorizzazione e alla performance fisica sia nel bambino che nell’adulto. Inoltre le evidenze scientifiche hanno sottolineato come i soggetti che consumano con regolarità una colazione qualitativamente e quantitativamente bilanciata abbiano un rischio minore di sviluppare obesità, diabete e patologie cardio-vascolari.
Naturalmente la cultura del paese in cui si vive influenza le scelte alimentari della prima colazione, tanto che la nostra è tradizionalmente “dolce” mentre ad esempio nei paesi anglosassoni sarà completamente diversa.
Da cosa dovrebbe essere composta la colazione? Sicuramente da una buona quota carboidrati associati a proteine e lipidi.
La scelta dovrebbe ricadere su cereali integrali per garantire l’apporto di fibra e modulare la risposta insulinica post-prandiale, scegliere frutta, latte e derivati come carboidrati semplici ed eliminare le fonti addizionali di zuccheri. Per quanto riguarda l’apporto proteico bisogna orientarsi verso latte e yogurt, che insieme ad una piccola fonte di grassi permettono di aumentare il senso di sazietà e di mantenerlo nelle ore successive.
Inoltre é fondamentale educare sin da piccoli i bambini all’abitudine della prima colazione e in primis devono essere i genitori a dare il buon esempio, in fondo parte tutto dal momento della spesa e la scelta deve ricadere su prodotti genuini e semplici, in grado di fornire  i giusti nutrienti e garantire un buono stato di salute a lungo termine.
In conclusione bisogna impegnarsi per far sparire la cattiva abitudine del "sono di fretta" o " non ho tempo", se necessario preparate tutto ciò che serve per comporre la colazione la sera prima in modo da assere agevolati per la mattina seguente e non avere più scuse, fare colazione è il miglior modo di iniziare la giornata!

Dott.ssa Ilenia Guercio Dietista: e-mail: guercio.ilenia@libero.it - cell. 320/4609939

© Riproduzione riservata

Commenti
Come iniziare al meglio la giornata.
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie