Cominciata la requisitoria sul " Sistema Montante"
Oggi davanti la Corte d'Appello di Caltanissetta
Ha preso ufficialmente il via oggi nell'aula bunker del carcere Malaspina di Caltanissetta la requisitoria del processo su quello che viene definito " Sistema Montante" che si celebra davanti la corte d'appello di Caltanissetta con rito abbreviato e a porte chiuse, verso l'ex leader di Confindustria Sicilia Antonello Montante e altri quattro imputati.
Dopo una lunga camera di consiglio , impegnata ad analizzare la vasta produzione documentale chiesta dalle parti e che è stata ammessa, il sostituto procuratore generale di Catania Giuseppe Lombardo ha discusso la posizione del questore Andrea Grassi chiedendo che la sentenza emessa in primo grado venisse confermata ( 1 anno e 4 mesi) dal Gup Graziella Luparello ma con la concessione delle attenuanti generiche che durante il primo grado erano state negate.
Domani avverrà la trattazione delle altre posizioni. Imputati oltre ad Antonello Montante - condannato in primo grado a 14 anni per associazione per delinquere finalizzata alla corruzione- il colonnello Gianfranco Ardizzone , ex comandante provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta condannato a tre anni, Marco De Angelis il sostituto commissario a quattro anni, Diego Di Simone, capo della security di Confindustria, a 6 anni e il questore Andrea Grassi che invece ha ricevuto una condanna di un anno e 4 mesi.
Il gruppo è accusato a vario titolo , di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, favoreggiamento, rivelazione di segreto d'ufficio e accesso abusivo al sistema informatico.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Sistema Montante. Indagato dalla Procura di Caltanissetta l'ex senatore Lumia
Commissione Antimafia Nazionale, audizione Giacalone "sul caso Capaci"
Scarcerato Antonello Montante, per lui obbligo di dimora ad Asti
Galluffo non ci sta e lancia il suo “j’accuse”
Protocollo di legalità, domani la firma in Prefettura
Domani al via la conferenza nazionale sul turismo costiero
L'isola ospita la 1ª Conferenza Nazionale sul Turismo Costiero e Marittimo
"Cgil Incontri" su lavoro, sviluppo, legalità
I più visti
Egadi, Giuseppina Salerno lascia le commissioni comunali
“Via di fuga per Martogna”
Amministrative Erice, scende in lizza "Insieme per Erice"
Favignana, rincari luce elettrica, il sindaco chiede intervento Governo
La Regione stanzia 10 milioni per la rimozione dell'amianto dalle case