Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 18 Settembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Commemorazione dei defunti, le disposizioni del sindaco sul Cimitero comunale - Trapani Oggi

0 Commenti

4

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Commemorazione dei defunti, le disposizioni del sindaco sul Cimitero comunale

29 Ottobre 2018 19:05, di Redazione
Commemorazione dei defunti, le disposizioni del sindaco sul Cimitero comunale
Attualità
visite 2132

Definiti con un decreto del sindaco gli aspetti organizzativi e di funzionamento del Cimitero comunale in occasione della commemorazione dei defunti. Le estumulazioni di salme saranno consentite fino alle ore 14 del giorno 30 ottobre; e imprese edili, che operano per conto di privati cittadini, hanno duvuto sospendere, entro oggi, i lavori, smontando armature e ponteggi, sistemando i materiali depositati negli spazi adibiti a cantiere di lavoro e rendendo i siti sgomberi e perfettamente puliti. Sarà la Direzione dei Servizi funebri e cimiteriali, tramite le risorse umane assegnate, ad effettuare i controlli e, in caso di inosservanza delle disposizioni, disporrà l'intervento sostitutivo con rivalsa con conseguente applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal vigente regolamento o per legge.
Il giorno 31 ottobre il Cimitero resterà chiuso al pubblico, salvo eccezionali e motivate deroghe, anche se sarà assicurata la ricezione e la sepoltura delle salme consentendo l’ingresso alle sole persone al seguito del funerale. Il Cimitero riaprirà il giorno 1 alle 7 e lo stesso orario sarà rispettato anche il 2 novembre. 
Nelle giornate dell'1 e 2 novembre sarà consentito un servizio di assistenza ad anziani e disabili mirato ad agevolare queste persone nella movimentazione delle scale di alluminio per raggiungere i loculi e nella sistemazione dei fiori. I soggetti autorizzati saranno provvisti di cartellino identificativo.
L'1 e 2 novembre sarà vietato l'ingresso al Cimitero comunale alle persone in stato di ubriachezza, vestite in modo indecoroso o in condizioni, comunque, in contrasto con il carattere del luogo; i bambini di età inferiore ai 12 anni potranno entrare al Cimitero solo se accompagnati da adulti. Sarà vietato svolgere qualsiasi attività non pertinente alla ricorrenza quale raccogliere elemosine, mendicare e fare volantinaggio all’interno del Cimitero comunale. Vietato anche circolare, in qualsiasi fascia oraria, con qualsiasi veicolo privato, motociclo o bicicletta; rimuovere dalle tombe altrui fiori, piantine, ornamenti, lapidi; gettare fiori appassiti o rifiuti al di fuori dagli appositi contenitori; disturbare in qualsiasi modo i visitatori, in specie con l’offerta di servizi o di oggetti; fotografare o filmare tombe, senza preventiva autorizzazione; introdurre, collocare, anche temporaneamente, materiali, scale o altro.
Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dal Regolamento dei Servizi funebri e cimiteriali e dalle vigenti disposizioni in materia.

© Riproduzione riservata

Commenti
Commemorazione dei defunti, le disposizioni del sindaco sul Cimitero comunale
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie