Trapani Oggi

Compie 103 anni Maria Barone, la nonnina di Balata di Baida - Trapani Oggi

Castellammare del Golfo | Attualità

Compie 103 anni Maria Barone, la nonnina di Balata di Baida

30 Gennaio 2021 14:59, di Redazione
visite 1527

Gli auguri del sindaco

Compie domani ben 103 anni Maria Barone, nonnina della frazione castellammarese di Balata di Baida. Nata il 31 gennaio del 1918 a Castellammare del Golfo, ha 8 nipoti, 10 pronipoti. 
Lucida ed in forma ha già spento oggi con una delle tre figlie, Caterina, Nella e Anna, le candeline ultra secolari.  

Il secolo di vita è nel Dna della signora Barone vistgo che anche la mamma superò i 100 anni.
Una famiglia longeva, perché anche la mamma di Maria Barone ha vissuto oltre 100 anni: la nonnina, che ha un fratello ed una sorella, è vedova di Giovanni Anselmo, morto all'età di 95 anni.

Alla ultracentenaria  gli auguri del sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo che ha inviato dei fiori auguirfali..

‚ÄúLe auguro serenit√† e salute. √ą la seconda concittadina¬†(nel primo mese del 2021. Il 14 gennaio, infatti, Caterina Navarra ha compiuto ben 107 anni)¬†che in questo primo mese supera abbondantemente il secolo di vita ed in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.¬† Porgo¬†a nome mio personale, dell'amministrazione e della citt√† di Castellammare¬†i miei migliori auguri a nonna Maria Barone. Le auguro serenit√† e salute e di festeggiare ancora per tanti anni attorniata dall'amore della sua famiglia¬†-dice il¬†sindaco Nicol√≤ Rizzo-.¬†Maria Barone ha sempre lavorato, affrontando la vita con coraggio: √® emigrata in America dove √® rimasta per dieci anni per dare un futuro migliore alla sua famiglia.¬†Sono emozionato poich√© √® la seconda concittadina che in questo primo mese supera abbondantemente il secolo di vita ed in¬†un momento difficile come quello che stiamo vivendo¬†√® davvero un importante simbolo di speranza.¬†Entrambe le nostre concittadine nella loro¬†lunghissima vita sono state testimoni di guerre, pandemie e svolte sociali epocali: rappresentano la storia ed un bagaglio di conoscenze prezioso".

Nonna Maria mangia di tutto in piccole quantit√†, ama la cioccolata e guarda in Tv il programma ‚Äúl‚ÄôEredit√†‚ÄĚ. Le figlie raccontano che la signora Maria √® stata un‚Äôinstancabile lavoratrice: da piccola aiutava il padre in campagna, a casa con la madre faceva il pane, la pasta e i biscotti. Per dieci anni, con le figlie piccole, ha vissuto in America con il marito che faceva il panettiere lavorando in fabbrica dal 1956 al 1966. Il suo hobby era lavorare a maglia.

Alla signora Maria gli AUGURI anche della nostra redazione

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie