Trapani Oggi

Comune Palermo: soldi emergenza Covid utilizzati per altre spese. - Trapani Oggi

Palermo | Politica

Comune Palermo: soldi emergenza Covid utilizzati per altre spese.

19 Gennaio 2022 16:23, di Redazione
visite 747

Ferrandelli: " Gli 86 milioni erano destinate alle imprese per i ristori".

In coda al dibattito d'aula avente come oggetto di discussione il piano di riequilibrio del bilancio del Comune di Palermo è venuto fuori ieri sera che i quasi 90 milioni di euro , tra il 2020 e il 2021, ricevuti dall'amministrazione e destinati alle imprese bisognose di ristori per contenere i danni causati dall'emergenza pandemica causata dal Covid , " sono stati utilizzati per coprire disequilibri di bilancio , disequilibri che derivano dalle scelte gestionali fallimentari di questi ultimi 10 anni da parte della giunta guidata da Leoluca Orlando", ha detto Fabrizio Ferrandelli , consigliere comunale e presidente dell'assemblea nazionale di piùEuropa.

I soldi sono 31 milioni risalenti al 2020 e 55 all'anno successivo.

Dario Chinnici, capogruppo di Italia Viva, ha detto: " Il sindaco Orlando ha usato all'insaputa di tutti 86 milioni che sarebbero serviti per dare ossigeno alle imprese in difficoltà e invece sono finiti nella voragine dei conti comunali che comunque sono andati in rosso, nonostante gli altri 69 milioni previsti dal decreto fiscale nazionale. Una sola parola: vergogna".

Il Comune di Palermo dovrà approvare il bilancio 2021 entro il 31 gennaio . Sempre sulle questioni contabili c'è un'inchiesta della procura della Repubblica sui bilanci del periodo 2016-2019 , mentre la Regione ha mandato propri ispettori al Comune per esaminare le carte di quel periodo.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie