Trapani Oggi

Concluse con successo le giornate del volontariato siciliano - Trapani Oggi

Attualità

Concluse con successo le giornate del volontariato siciliano

18 Ottobre 2021 11:23, di Redazione
visite 655

L'evento ha visto la partecipazione della Protezione civile

Dalla gestione della pandemia, con la creazione degli hub vaccinali in Sicilia, fino alle attività di contrasto agli incendi boschivi - settore in cui oggi operano quasi mille volontari e si dispone di circa  150 mezzi adeguati a contrastare i roghi - fino alle ultime emergenze causate dai nubifragi, è lungo l'elenco delle operazioni realizzate dalla Protezione civile regionale attraverso il dispiegamento di uomini e donne del volontariato siciliano.


Stamattina, nel campo di Pergusa, si sono svolte le prove esercitative dei corpi specialistici di volontariato. Le principali attività hanno riguardato l’uso delle pompe idrovore, le attività di spegnimento incendi, il montaggio delle tende, le attività che servono per accrescere la formazione e le competenze tecniche dei volontari. Si sono concluse anche le prove simulate di recupero di un disperso - ritrovato in un pozzo - da una unità cinofila  dell'Associazione nazionale Carabinieri) ed effettuato dalla squadra Sar (Nuova acropoli e Croce rossa italiana) di Caltanissetta.

Il tema che ha legato tutti gli interventi e le azioni di queste giornate di esercitazione è stata la resilienza delle comunità, la capacità di risposta e di generare attività in grado di superare gli shock climatici, le calamità naturali e i disastri creati dall’uomo, anche grazie alla capacità organizzativa del sistema della Protezione civile nel rispondere e intervenire per mitigare gli eventi estremi. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie