Trapani Oggi

Concluso a Buseto il concorso per giovani musicisti - Trapani Oggi

Buseto Palizzolo | Attualità

Concluso a Buseto il concorso per giovani musicisti

13 Maggio 2019 09:01, di Redazione
visite 3549

Il premio “Salvatore Capizzi - Antonino Maiorana” al pianista Martino Di Benedetto

 Con la consegna dei premi ai vincitori si è concluso a Buseto Palizzolo il 4° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti, organizzato dall'associazione musicale “Giacomo Candela” di Buseto Palizzolo, col patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Buseto Palizzolo, in memoria di Salvatore Capizzi e Antonino Maiorana, musicisti busetani prematuramente scomparsi.

Ad aggiudicarsi il primo posto sono stati, per la sezione Archi Antonio Stellino di Alcamo e Laura Sabella di Castellammare del Golfo, per la sezione Fiati Sofia Fazio di Valderice, Aurelio Mutolo di Partinico (PA), Giuseppe D’Alberti di Castelvetrano e Marco Caterina di Caltabellotta (AG), per la sezione Pianoforte Eleonora Gallo di Calatafimi Segesta, Martino Di Benedetto di Castellammare del Golfo e Luigi Fiore di Porto Empedocle (AG), per la sezione Chitarra Chiara Mazara di Calatafimi Segesta, infine per la sezione Musica da Camera il trio Chorikoí - Martina Licari, Martina Mazzola e Giambartolo Porretta di Montelepre (PA).

La giuria era composta da musicisti di chiara fama come Franco Foderà, pianista e insegnante presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, Francesco Barbaria, saxofonista e docente presso il liceo musicale “Fazio – Allmayer” di Alcamo, Salvatore Buetto, per 43 anni 1° Flauto dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Giovanni Guttilla, Tromba dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, Giuseppe Adamo, docente presso l’I. C. “Nunzio Nasi” di Trapani,  Paolo Scanabissi, pianista e docente presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, Vito Baschi, violinista e docente presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, ed ha valutato in modo attento, preciso ed obiettivo i partecipanti.

Il Concorso di Buseto Palizzolo è diventato un evento sempre più atteso: si registra, di anno in anno, un aumento tanto della qualità che del numero di partecipanti, che quest'anno ha superato il centinaio. Questo evento si aggiunge, infatti, al resto delle attività che la medesima associazione organizza, ormai da anni, per i giovani musicisti, distinguendosi così tra le numerose entità musicali presenti nel territorio trapanese.

Il concorso prevede un premio speciale “Salvatore Capizzi - Antonino Maiorana”, offerto dal Comune di Buseto Palizzolo e consegnato dal sindaco Roberto Maiorana, è stato assegnato al pianista Martino Di Benedetto, mentre il premio per il miglior trombonista è stato assegnato a Ruben Del Picchia di Borgetto (PA). I musicisti premiati si sono, infine, esibiti nella serata di sabato 11 maggio durante la cerimonia di premiazione, svoltasi anch'essa presso l'auditorium “A. Manzoni” di Buseto Palizzolo.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie