Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 15 Settembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Concluso corso di formazione professionale alla Casa Circondariale - Trapani Oggi

0 Commenti

1

0

0

0

0

Testo

Stampa

barraco
Attualità
Trapani

Concluso corso di formazione professionale alla Casa Circondariale

15 Ottobre 2018 10:19, di Redazione
Concluso corso di formazione professionale alla Casa Circondariale
Attualità
visite 1571

La lavorazione del latte e i suoi derivati sono stati il tema del corso, a cui hanno partecipato 16 detenuti, conclusosi sabato scorso alla Casa Circondariale di Trapani. Il progetto, sostenuto dai club Rotary "Trapani", "Trapani Erice" e "Trapani Birgi Mozia" ha fornito conoscenze su: composizione e qualità del latte nelle diverse specie lattifere; modo di conservazione del latte; principali tecnologie di trasformazione lattiero-casearia. Si è trattato di una formazione tecnico-pratica mirata a costituire un’opportunità reale di reinserimento, una volta scontata la condanna, nel mondo lavorativo. Sono state tre le giornate di attività, per un totale di 24 ore, durante le quali sono stati trasformati oltre 200 litri di latte e prodotti circa 20 chili tra formaggio e ricotta.
Nel corso della cerimonia conclusiva, alla presenza del direttore della Casa Circondariale, Renato Persico, del comandante della Polizia  Penitenziaria, Giuseppe Romano, del coordinatore delle attività trattamentali, Antonino Vanella, di Francesco Paolo Sieli del Rotary club "Birgi Mozia", Patrizia Rizzo, presidente del Rotary "Trapani", Rosario Cassaro,  presidente del Rotary "Erice", e Anna Maria Cipponeri, presidente  Rotary del "Trapani Birgi Mozia", i detenuti hanno esibito il prodotto realizzato durante il corso. 
A riconoscimento legale del percorso formativo, è stato consegnato ai corsisti a un attestato rilasciato dall’I.Z.S. Sicilia e dall’Università di Palermo.
L’impegno futuro dei club Rotary sarà quello di realizzare, in  uno spazio dedicato e attrezzato all’interno della Casa Circondariale di Trapani, la formazione di alcuni detenuti che possano operare in continuità e con crescita professionale.

© Riproduzione riservata

Commenti
Concluso corso di formazione professionale alla Casa Circondariale
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie