Trapani Oggi

Confcommercio Sicilia. - Trapani Oggi

Palermo | Cronaca

Confcommercio Sicilia.

20 Aprile 2022 12:19, di Redazione
visite 462

" Legalità, ci piace".

Si è celebrata in Sicilia la nona edizione della Giornata di Confcommercio " Legalità, ci piace" ed è venuto fuori che nell'Isola i costi dell'illegalità ammontano a 1,2 miliardi di euro. La contraffazione, l'abusivismo, la pirateria, le estorsioni, l'usura, le infiltrazioni della criminalità organizzata, i furti, le rapine, il taccheggio, la corruzione alterano la concorrenza e comportano la perdita di fiducia degli operatori e la diminuzione degli investimenti.

Le imprese che non sono state soddisfatte pienamente nella loro richiesta di credito sono quelle sulle quali è stata calcolata da parte dell'Ufficio Studi la platea di attività " potenzialmente" esposte al rischio di usura. Secondo i dati, in Sicilia, quasi il 14% delle imprese appartenenti al settore terziario percepisce un peggioramento della sicurezza nel 2021.

Nel terziario di mercato ( il 27%) l'usura è il fenomeno percepito in netto aumento . Il trend è più evidente in Sicilia dove l'usura dalle imprese è indicata in aumento del 31%. Il 21% degli imprenditori intervistati ha percepito una crescita del racket. Di fronte a due reati gravissimi come appunto usura e racket il 58,4% degli imprenditori è dell'opinione che si debba procedere con una denuncia mentre il 33,6% non saprebbe cosa fare, c'è- e questo dato deve far preoccupare- un 6,4% di persone che si sente totalmente impotente.

L'illegalità costa alle imprese siciliane del commercio e dei pubblici esercizi quasi 1,2 miliardi di euro in un intero anno e mette in una condizione di rischio diecimila posti di lavoro. La perdita annua guardando al fatturato e al valore aggiunto è pari al 6,3%. Nell'Isola l'abusivismo  commerciale costa 500 milioni di euro, nel settore della ristorazione pesa per 200 milioni mentre la contraffazione per 150 milioni, il taccheggio per 100 milioni. Altre voci invece incidono per quasi 300 milioni.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie