Trapani Oggi

Confconsumatori, vacanza rovinata,vacanza risarcita - Trapani Oggi

Rubriche

Confconsumatori, vacanza rovinata,vacanza risarcita

21 Giugno 2011 14:22, di Niki Mazzara
visite 579

Pistoia, 21 giugno 2011 - Con una recentissima sentenza, il Giudice di Pace di Pistoia ha riconosciuto il rimborso integrale più il risarcimento dei d...

Pistoia, 21 giugno 2011 - Con una recentissima sentenza, il Giudice di Pace di Pistoia ha riconosciuto il rimborso integrale più il risarcimento dei danni a due giovani pistoiesi che si erano visti annullare ben due voli aerei a causa del maltempo. Nel dicembre del 2010 i due giovani avevano acquistato due biglietti aerei da Bologna a L'Havana. Portatisi a Bologna, tuttavia, l'aereo non era potuto partire per mancanza di liquido antigelo. La coppia era stata allora trasferita in pulmann all'aeroporto di Milano Malpensa dove, dopo una notte intera in aeroporto, avrebbero dovuto partire per Cuba. A Milano, però, il volo era stato ancora una volta annullato per il maltempo.I due giovani si erano quindi rivolti alla Confconsumatori e successivamente, assistiti dall'Avv. Alessandro Fagni e dalla Dott.ssa Ilaria Valentini, avevano fatto causa al tour operator e alla compagnia aerea. Recentemente il Giudice di Pace, dopo una veloce istruttoria, ha condannato entrambe al risarcimento dei danni subiti dai viaggiatori per non aver offerto ai turisti una immediata alternativa."Ai nostri assistiti - precisa la Dott.ssa Valentini - è stato riconosciuto l'integrale rimborso non solo delle spese dei biglietti aerei e del pernottamento a L'Havana, ma anche di quelle di vitto e alloggio per il tempo passato negli aeroporti di Bologna e Malpensa". L'importanza della sentenza del Giudice di Pace si misura anche in base sulla condanna al risarcimento per la vacanza rovinata. "Avevamo chiesto - conclude la Dott.ssa Valentini - il ristoro del danno non patrimoniale fondato anche sulle norme del codice del Consumo ed il Giudice ce l'ha riconosciuto quantificandolo in 500€, per non aver potuto godere di un'occasione di svago e riposo da tempo programmata. Si tratta di un'importante precedente per tutti coloro che subiscono ingiustamente una cancellazione del volo". Confconsumatori ricorda che per ogni problema riguardante viaggi e servizi turistici è attivato, nell'ambito del progetto "Guarda che ti riguarda!" un indirizzo e-mail tramite il quale l'associazione offre consulenza e assistenza ai turisti: turismo@guardachetiriguarda.it .

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie