Stefania Mode
meteo Trapani 17.4°
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 18 Novembre 2018

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Conservazione e valorizzazione Archivi storici parrocchiali, workshop all'Archivio Diocesano - Trapani Oggi

0 Commenti

1

0

0

0

0

Testo

Stampa

Hab
Attualità
Trapani

Conservazione e valorizzazione Archivi storici parrocchiali, workshop all'Archivio Diocesano

07 Novembre 2018 13:34, di Redazione
Conservazione e valorizzazione Archivi storici parrocchiali, workshop all'Archivio Diocesano
Attualità
visite 332

Aperte le iscrizioni al seminario  per addetti alla tutela attiva degli Archivi Storici Parrocchiali che si svolgerà a Trapani il 30 novembre e il 1° dicembre prossimi.Il workshop, nalizzato alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio archivistico custodito negli archivi storici parrocchiali, è indirizzato ai parroci e a tutti coloro che si occupano della custodia attiva e di una prima organizzazione dei fondi documentari di un archivio storico parrocchiale. Si terrà nella sala studi dell’Archivio Storico Diocesano di Trapani, in corso Vittorio Emanuele 38, secondo il seguente calendario: venerdì dalle ore 15 alle 18.30; sabato dalle 9.30 alle ore 13.30. Per la partecipazione al seminario-workshop è prevista una quota di iscrizione di 20 euro per i soci ANAI in regola con le quote associative; 30 euro per i non soci
Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni dovranno pervenire all’indirizzo mail dell’Archivio storico diocesano archivio@diocesi.trapani.it o via telefono/fax al numero  0923/432418 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12) entro e non oltre il prossimo 27 novembre. Il pagamento della quota di iscrizione verrà effettuato in contanti il primo giorno del seminario.
Venerdì pomeriggio, dopo la registrazione dei partecipanti, i saluti di benvenuto: vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, Liborio Palmeri, direttore Archivio Storico Diocesano di Trapani, Vincenza Pipitone, direttrice Archivio di Stato di Trapani, Rosalia Vinci, presidentessa ANAI Sicilia.
Sul tema "L’archivio storico parrocchiale: caratteristiche, struttura, tipologia di ricerche e di utenza e la creazione di un ”sistema della memoria” a livello diocesano relazionerà Stefania La Via, vice direttrice Archivio Storico Diocesano di Trapani. Su "L’interesse culturale sugli archivi diocesani in Sicilia e in  particolare sull’archivio della diocesi di Trapani" Elena Montagno Capuccinello, funzionaria della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia-MiBACT e vice presidentessa ANAI-Sicilia; "La Soprintendenza Archivistica per la Sicilia e la tutela e la valorizzazione degli archivi ecclesiastici" è il tema affrontato da Maria Romano, funzionaria della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia-MiBACT; "Standard e descrizione archivistica" il tema della relazione di Caterina Bellomo, archivista libera professionista e consigliera ANAI-Sicilia; seguirà discussione libera su alcune criticità relative alla conservazione e fruizione degli Archivi ecclesiastici;
Sabato mattina l'incontro sarà dedicato alle esperienze di riordino di  Archivi storici ecclesiastici. Relatori saranno Agnese Mandrino, archivista dell’Osservatorio Astronomico di Brera; Umberto Balistreri, Funzionario in quiescenza del MiBACT. 
Dopo la pausa caffè è prevista la visita dell’Archivio Storico Diocesano di Trapani e illustrazione delle attività di riordino e del sistema di catalogazione Cei-AR a cura degli stessi archivisti dell’Archivio trapanese. 

© Riproduzione riservata

Commenti
Conservazione e valorizzazione Archivi storici parrocchiali, workshop all'Archivio Diocesano
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie