Trapani Oggi

Contenzioso Eas, cittadini vittoriosi ma costretti a pagare registrazione sentenze - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Contenzioso Eas, cittadini vittoriosi ma costretti a pagare registrazione sentenze

12 Ottobre 2018 14:16, di Ornella Fulco
visite 3228

Stanno giungendo in questi giorni diversi avvisi di pagamento per il versamento delle imposte di registrazione per  sentenze emesse dai Giudici d

Avvisi di pagamento - emessi dall'Agenzia delle Entrate - per il versamento delle imposte di registrazione delle sentenze emesse dai giudici di pace e  daiTribunali, stanno giungendo agli utenti che hanno fatto causa all'Eas ottenendo l'annullamento delle fatture per consumi idrici. 
"Tale avviso di pagamento, che ammonta a 200 euro circa - spiega l'avvocato Vincenzo Maltese, componente dell'Ufficio legale regionale dell'associazione CODICI - viene inviato dall'Agenzia delle Entrate ad entrambe le parti in causa, attore e convenuto, essendo una obbligazione solidale, anche se chi perde, solitamente, effettua il pagamento anche di questa imposta".
"Ad oggi - prosegue il legale - non si hanno notizie, da parte dell'Eas, circa i pagamenti dovuti per cui i consumatori sono costretti, entro il termine di 60 giorni dalla notifica, a versare di tasca propria tale imposta, per evitare l'iscrizione a ruolo e l'invio della cartella esattoriale. Un fatto assurdo per il cittadino vittorioso nel giudizio civile che deve, tuttavia, sopportare tale costo a fronte del silenzio della controparte". 
Maltese anticipa l'intezione di portare all'attenzione del governo regionale la vicenda in quanto l'Eas è una partecipata dalla Regione: "Chiederò - conclude - lo stanziamento di un fondo per procedere al rimborso delle imposte di registro già versate dai cittadini e il riconoscimento dei pagamenti futuri".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie