Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 20 Giugno 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Controlli dei Carabinieri, denunciati cinque farmacisti - Trapani Oggi

0 Commenti

0

3

1

0

1

Testo

Stampa

barraco
Cronaca
Trapani

Controlli dei Carabinieri, denunciati cinque farmacisti

26 Marzo 2019 11:35, di Ornella Fulco
Controlli dei Carabinieri, denunciati cinque farmacisti
Cronaca
visite 8664

Cinque farmacisti e un magazziniere sono stati denunciati dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo e della Compagnia di Trapani per diverse ipotesi di reato che vanno dalla detenzione di farmaci scaduti all'inosservanza di provvedimenti dell’Autorità, al concorso ed esercizio abusivo della professione di farmacista, alla omessa registrazione, entro le 48 ore, delle movimentazioni dei farmaci stupefacenti . Sono state inoltre sequestrate penalmente 19 confezioni di farmaci.
Dieci le  farmacie private, convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale, oggetto dei controlli mirati a tutelare la legalità e principalmente la salute dei cittadini.
I militari hanno anche sequestrato amministrativamente 43 confezioni e 522 fustelle di farmaci, per un valore complessivo di 14.200 euro ed elevato sette sanzioni amministrative per un importo totale di 11.496 euro. 
 
Aggiornamento ore 15.30
Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti e la Confederazione Unitaria Libere Parafarmacie Italiane hanno diffuso una nota nella quale plaudono all'operazione dei Carabinieri. 
In particolare le due associazioni puntano la loro attenzione sul reato di abusivismo professionale ed invitano le forze dell'ordine ad eseguire controlli su questo fenomeno in tutto il territorio nazionale, perché il fenomeno riguarda tutto il Paese e non solo alcune regioni.
Invitano, altresì il Ministero della Salute a varare norme che impediscano al personale non laureato di maneggiare in senso assoluto qualsiasi farmaco. Parallelamente, invitano i titolari di parafarmacia, affinché, anche se consentito dalla legge in vigore, tutti i farmaci da banco siano consegnati personalmente dal farmacista. L'abusivismo professionale, ricordano, oltre a creare disoccupazione, provoca anche un grave rischio alla salute dei cittadini.
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Controlli dei Carabinieri, denunciati cinque farmacisti
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie