Controlli della Polstrada su cinture e seggiolini per bambini in auto, elevate 71 multe
Le verifiche sono state effettuale nello scorso fine settimana su un totale di 131 veicoli
Sono 71 le infrazioni contestate dagli agenti della Sezione della Polizia Stradale di Trapani a seguito dei controlli effettuati sull'uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini sulle auto. Le verifiche sono state effettuate nello scorso fine settimana impiegando 36 pattuglie. I veicolo controllati sono stati 131.
Proprio di recente la Corte di Cassazione ha stabilito che "il conducente prima di iniziare, o proseguire, il viaggio ha l'obbligo di controllare che questo avvenga in conformità delle regole di prudenza e di quanto statuito nel Codice della strada anche con riferimento alle persone trasportate". In pratica è necessario accertarsi che i passeggeri allaccino le cinture e che eventuali bambini trasportati, nella fascia di età richiesta dalla legge, siano collocati e assicurati negli appositi seggiolini. Â
La Cassazione si è pronunciata sul caso di una passeggera che, a causa di un incidente stradale, ha subito alcune ferite e ha citato in giudizio la compagnia assicurativa, il proprietario del veicolo e la conducente per aver risarciti tutti i danni. Secondo la Cassazione, "qualora il passeggero, a seguito di un incidente, dovesse subire delle lesioni potrebbe citare in giudizio il conducente che, non pretendendo l’utilizzo dei sistemi di sicurezza, ha certamente concorso alla causazione del danno", ha spiegato l'avvocato Alessandro Villa.
"È evidente l'intento di responsabilizzare il conducente introducendo un vero e proprio obbligo di controllare che tutti i passeggeri adottino un comportamento conforme alle disposizioni del Codice della Strada tanto che, in caso di comportamento renitente, può rifiutare il trasporto o interromperlo". "La violazione di tale obbligo - prosegue il legale - non ha un mero rilievo civilistico ma può anche essere fonte di una responsabilità in sede penale. Per converso il guidatore non ha alcuna responsabilità sotto un profilo amministrativo e, pertanto, solo il passeggero potrà essere sanzionato per non avere utilizzato le cinture di sicurezza, salvo che non si tratti di minori".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Fa un volo di 30 metri nella tromba delle scale e muore
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo