Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 26 Giugno 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Correre per la ricerca scientifica - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

barraco
Sport
Trapani

Correre per la ricerca scientifica

03 Aprile 2019 16:36, di Salvatore Morselli
Atleti impegnati in una gara podistica
Sport
visite 1610

Sport, solidarietà e ricerca. La delegazione trapanese della Fondazione "Umberto Veronesi" coniuga i tre aspetti e organizza, d’intesa con il Gruppo Sportivo 5 Torri del presidente Rocco Pollina, per domenica prossima una manifestazione podistica amatoriale “In cammino per la ricerca scientifica”.
Si tratta  di una corsa podistica non agonistica (in alternativa alla corsa è prevista anche una  passeggiata ludico-motoria) su un percorso di  cinquemila metri, un anello di strade all’interno del centro storico di Trapani, con partenza (ore 10) ed arrivo a piazza Vittorio Veneto, davanti la sede del Municipio. Ai partecipanti è chiesta una quota di partecipazione minima di 5 euro. I fondi raccolti saranno destinati a sostenere la ricerca con una borsa di studio  che sarà assegnata ad un giovane ricercatore siciliano.
La delegazione di Trapani della Fondazione "Umberto Veronesi" presieduta da Marina Pacillo, è nata il 21 gennaio 2018 ed è stata presentata alla città nella chiesa di Sant'Agostino dal professore Paolo Veronesi, figlio del noto oncologo e lui stesso impegnato nella disciplina.
"Lo scopo della Fondazione - come afferma la presidente Pacillo - si basa sulla ricerca, divulgazione e sulla prevenzione delle malattie tumorali, per questo si avvale di giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo. Alla manifestazione di domenica  sono state invitate tutte le scolaresche di Trapani, dalle elementari alle medie e medie-superiori,  università compresa, proprio per testimoniare la finalità sociale dell’ evento sportivo che  verrà patrocinato da comune di Trapani e si avvarrà, per la parte agonistica della collaborazione tecnica del gruppo sportivo 5 Torri Trapani". 
 
 
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Correre per la ricerca scientifica
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie