Trapani Oggi

Cos'è la licenza AAMS? Preparati per una nuova regolamentazione sui giochi in Italia - Trapani Oggi

Cos'è la licenza AAMS? Preparati per una nuova regolamentazione sui giochi in Italia

10 Dicembre 2018 11:12, di staffPA
visite 1740

Ci sono inoltre molti altri requisiti che devono essere soddisfatti, prima che una licenza sia presa in considerazione

Ci sono inoltre molti altri requisiti che devono essere soddisfatti, prima che una licenza sia presa in considerazione, quindi l'Italia oggi non è il mercato più facile per gli operatori di casinò. Tuttavia va detto che nei prossimi mesi dovrebbe essere emessa una nuova legge in merito che renderà più elastica la situazione di stallo che si è venuta a creare. 

Come si ottiene la licenza di gioco in Italia?
Per ottenere una licenza di gioco AAMS, l'operatore del casinò deve essere attivo nel mercato europeo ed avere un fatturato totale di oltre 1,5 milioni di euro negli ultimi due anni. Inoltre deve disporre di una società di capitale oltre che fornire servizi facili da usare, stabili e sicuri. 

I membri dell'amministrazione dell'azienda devono, infatti, essere soprattutto affidabili. Il quartier generale dell'azienda e il loro team di supporto tecnico inoltre devono necessariamente trovarsi in un paese dell'UE. Infine, devono anche pagare 350.000 euro, in modo che l’AAMS possa fornire loro la supervisione, l’amministrazione e gli strumenti adeguati per la gestione tecnica.

Sicurezza dei casinò di AAMS
In termini di sicurezza, va aggiunto che iscriversi con un casinò con licenza AAMS dovrebbe essere una cosa abbastanza sicura da fare per tutti gli operatori del settore.  Infatti, c'è un ampio processo che i casinò attraversano e che prevede il rispetto di una serie di requisiti multipli che devono essere soddisfatti. 

Da ciò si evince che se il casinò è effettivamente autorizzato in Italia, sarà un ambiente sicuro in cui giocare. Prima di iscriversi ai siti web che offrono giochi da casinò, i giocatori devono quindi controllare la loro licenza, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti con conseguenti perdite di denaro versato sul conto. 

Sempre in riferimento alla sicurezza dei casinò AAMS va aggiunto che ci vogliono circa 3 mesi prima che l’autorità italiana in oggetto conceda la sua autorizzazione e, successivamente, passano attraverso una seconda fase in cui ogni gioco e la piattaforma devono essere autorizzati fornendo la certificazione di un'entità accreditata tramite l’AAMS stessa. 

A margine si evince che chi gioca nei casinò online con licenza AAMS può stare tranquillo senza contare che questi casinò avranno anche una crittografia SSL che permette di gestire tutti i dati con cura, evitando che finiscano in terze mani senza autorizzazioni e quindi per scongiurare il rischio di frodi. La sicurezza è ovviamente un fattore chiave per il gioco online: per informazioni a riguardo, è possibile consultare CasinoPilota, con tanti consigli sul gioco sicuro e responsabile.

Il gioco d’azzardo in Italia 
Il gioco d'azzardo in Italia fino a qualche anno fa era un reato gravemente punibile, ma dal 2006 è stata approvata una legge che ha trasformato il mercato in uno di tipo regolamentato. A seguito di ciò, nell’anno 2010 è stata approvata una legge che modificava le regole che dovevano essere rispettate dai casinò online. 

Negli anni precedenti al nuovo disegno di legge, il mercato era gradualmente liberalizzato, in modo che le imprese al di fuori dell’Italia potessero fornire servizi di gioco ai cittadini ivi residenti.  I casinò con licenza italiana, quindi con il placet dell’AAMS, come da regolamento devono offrire anche diversi metodi per depositare o per prelevare dei contanti. 

Una volta creato un personale conto gioco, si può, infatti, utilizzare una carta di debito o di credito, cosi come un conto PayPal e una Paysafecard, tanto per citarne alcuni tra i più noti. Anche diverse modalità di pagamento elettronico sono tuttavia ammesse per versare o prelevare denaro dal conto. 

A margine di quanto sin qui asserito è doveroso sottolineare che il governo italiano impone una tassazione pari al 6% sulle vincite dei giocatori, se superano la cifra di € 500.
 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie