Covid-19: da domani al 25 chiusi lo scalo di Birgi e Comiso
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto per razionalizzare il servizio di trasporto aereo
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato un decreto per razionalizzare il servizio di trasporto aereo “in considerazione della ridotta mobilità sul territorio nazionale e per contenere l’emergenza sanitaria da coronavirus”. In Sicilia sospendono la loro attività dal 14 fino al 25 marzo Trapani Birgi e Comiso. La Gesap che gestisce il Falcone e Borsellino di Palermo ha già varato un piano di risparmio di personale e mezzi concentrando le operazioni in alcuni spazi. In Sicilia rimangono così aperti Catania Fontanarossa, Palermo, Pantelleria e Lampedusa. Complessivamente in Italia restano aperti solo 18 scali.
Aeroporti di Roma ha giĂ deciso di chiudere Ciampino e concentrare tutto il traffico al Terminal 3 chiudendo il Terminal 1.
Nel provvedimento, spiega una nota si dispone che “per tutelare la salute dei passeggeri e dei lavoratori, sono assicurati nel settore del trasporto aereo esclusivamente tutti i servizi essenziali. In considerazione delle numerose richieste dei gestori aeroportuali, della collocazione geografica degli aeroporti in grado di servire bacini di utenza in modo uniforme sul territorio e della loro capacità infrastrutturale, nonché della necessità di garantire i collegamenti insulari, l’operatività dei servizi è limitata agli aeroporti di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera e Roma Ciampino per i soli voli di stato, trasporti organi, canadair e servizi emergenziali”.
Questi aeroporti, è specificato, "sono stati individuati sulla base dei seguenti criteri valutativi: collocazione geografica dell'aeroporto, in grado di servire un bacino di utenza in modo uniforme sul territorio, capacità infrastrutturale dell'aeroporto -intesa sia come ricettività passeggeri e merci, sia in termini di lunghezza della pista di volo, in grado di poter garantire una operatività senza restrizioni- e garanzia dei collegamenti insulari".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Un siciliano al comando dell'82 Centro Sar di Trapani Birgi
Fa un volo di 30 metri nella tromba delle scale e muore
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?
Incidente stradale, la scorsa notte, in via Palermo a Trapani