Trapani Oggi

Covid-19: ok ai vaccini somministrati da Biologi, professioni ostetriche ed altri professionisti sanitari - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Covid-19: ok ai vaccini somministrati da Biologi, professioni ostetriche ed altri professionisti sanitari

18 Aprile 2021 13:53, di Alessandro De Bartolomeo
visite 1120

Sottoscritto un protocollo d’intesa nazionale che definisce le modalità operative del coinvolgimento di biologi, Ostetriche, Tecnici

Sottoscritto un protocollo d’intesa nazionale che definisce le modalità operative del coinvolgimento di biologi, Ostetriche, Tecnici di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, nelle attività di somministrazione dei vaccini anti Covid-19. L’accordo stabilisce che gli iscritti ai relativi  Ordini professionali  potranno inoculare su base volontaria le dosi vaccinali all’interno dei centri preposti previa partecipazione a un corso di formazione specifico, organizzato dall’Istituto superiore di sanità. 

Nell'accordo , qualora si rendesse necessario il reclutamento di ulteriori sedi di vaccinazione a causa della demografia del territorio, è prevista la possibilità per le Regioni e le Province autonome di fare ricorso anche ai laboratori dì analisi accreditati con il SSN, pubblici e privati, che abbiano presentato richiesta all’Ordine nazionale dei biologi di partecipazione alla campagna di vaccinazione nazionale anti COVID-19. Spetterà alla Azienda sanitaria locale di Trapani l’onere della distribuzione delle dosi vaccinali ai laboratori aderenti alla campagna vaccinale, per la successiva inoculazione a favore della popolazione. Ai biologi cosi come alle altre figure interessate dalla intesa firmata,  saranno corrisposti emolumenti per l'attività lavorativa di somministrazione vaccinale contro il SARS-CoV-2. I professionisti dovranno adeguatamento formarsi tramite apposito Corso. 

"Un’ulteriore dimostrazione della collaborazione Stato-Regioni-professioni per far procedere speditamente la campagna vaccinale, Un passo in avanti – conclude Fedriga - che si aggiunge all’accordo quadro con le farmacie e ai protocolli firmati in precedenza per il coinvolgimento, fra gli altri, dei medici di medicina, dei pediatri di libera scelta e dei medici specializzandi”. 

Sui siti dei rispettivbi Ordini e possibile leggere il protocollo d'intesa firmato dal Ministro della Salute Roberto Speranza, dal Presidente della Conferenza Stato Regioni Massimiliano Fedriga da poco eletto, e dai Presidenti dei relativi Ordini Nazionali. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie