Trapani Oggi

Covid, variante sudafricana. Interrotti in Italia i voli dall'Africa meridionale - Trapani Oggi

Cronaca

Covid, variante sudafricana. Interrotti in Italia i voli dall'Africa meridionale

26 Novembre 2021 13:47, di Redazione
visite 987

Il Ministro Speranza firma ordinanza

Italia blocca ingressi da Sudafrica e da altri 6 Paesi:  l'ordinanza è stata firmata dal Ministro Roberto Speranza alcune ore fa.

Anche l'Italia si blinda, bloccando gli arrivi dal Sudafrica e da altri sei Paesi: "Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione". ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.

È stata identificata in Sudafrica una nuova variante del virus Sars-CoV-2 con numerose mutazioni della proteina Spike, che potrebbero teoricamente aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi. "La Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di interrompere i voli dalla regione dell'Africa meridionale", ha detto Ursula von der Leyen.

Denominata B.1.1.529, la variante è già sotto la lente dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che per ora la classifica tra quelle da monitorare.

L'Oms ha affermato che sta "monitorando da vicino" la variante segnalata e dovrebbe convocare oggi una riunione tecnica per determinare se debba essere designata una variante di "interesse" o di "preoccupazione" e per attribuirle una lettera dell’alfabeto greco come fatto con le varianti precedenti

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie