Covid/19. In provincia di Trapani solo 56 i casi positivi
Il dato ufficiale dell'Asp
Scendono ancora i casi attuali positivi 56 in provincia di Trapani (il dato è al netto di decessi e guarigioni). Sempre Alcamo con 13 casi positivi rimane in testa; Castelvetrano 9; Trapani 8; Salemi 7. Il Sindaco Domenico Venuti alla vigilia della ripertura della città di Salemi da settimane "zona rossa" fa sapere alla popolazione: "Ho ringraziato il prefetto di Trapani Ricciardi e tutte le forze dell'ordine che con il loro lavoro hanno consentito alla città di uscire da questo momento difficile. Mi ha confermato che dal 4 maggio i blocchi stradali verranno rimossi. Abbiamo rispettato le misure di distanziamento sociale facendo sacrifici e rinunce: misure rivelatesi fondamentali perché hanno consentito di circoscrivere il virus in città , evitando anche contagi sul territorio regionale. Adesso dobbiamo mantenere un atteggiamento responsabile in questa fase di graduale riapertura".
Sono cinque i casi registrati al momento a Valderice. A questo proposito il sindaco Francesco Stabile ha fatto sapere attraverso la sua pagina facebook che: "Oggi si registra un ulteriore notizia positiva per la nostra comunitĂ ; altri 2 cittadini valdericini risultano guariti dal coronavirus. Scende a 5 il numero dei positivi. Abbiamo davanti due settimane importanti in cui non possiamo sbagliare. Un altro lockdown sarebbe molto preoccupante e porterebbe conseguenze irreversibili sul lavoro e sull'occupazione. Maggio è il "banco di prova" per tutto il Paese, dobbiamo ripartire in sicurezza e con la consapevolezza di aver seguito il giusto cammino".Â
Per quanto riguarda le altre cittĂ la distribuzione dei positivi prosegue con: Erice 4 casi; Campobello di Mazara 3; Mazara del Vallo 3; Marsala 2; Gibellina 1;Â Paceco 1. Fermi a 5 i decessi; mentre scendono a i ricoverati a Marsala: 1 in Terapia Intensiva, 3 al Covid.
Sale a 62 il numero di guariti e dimessi; trasferiti Villa Zina 6:
Covid-hospital Marsala - 11 dimessi
S.Antonio Abate- 9 dimessi: 3 guariti; 6 trasferiti a Villa Zina fino a completa negativizzazione;
Isolamento domiciliare: 48 negativizzati
I dimessi da Covid-hospital Marsala e Sant'Antonio Abate sono guariti e rientrati nei loro domicili privati.
La differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati come residenti sul territorio trapanese, che hanno sviluppato la patologia in territorio extraprovinciale dove sono ancora domiciliati, e pertanto non caricabili sulla curva epidemiologica locale.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Diventa un "caso" l'ordinanza del sindaco sulle estumulazioni
Il Questore vieta i funerali per il nipote del boss morto in un incidente
Agenda urbana: dalla Regione 70 milioni per il Trapanese
Alcamo. Sorpresi dalla polizia stradale con 12 chili di marjuana. In tre finiscono in manette
Covid19, altri quattro fuori pericolo
Coronavirus: Musumeci abolisce le 4 zone rosse [VIDEO]
“Petrosino Riparte”, il Comune attiva un Team di lavoro per il post emergenza Coronavirus
Coronavirus: Musumeci avvia in Sicilia la "Fase2"
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?