Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 17 Ottobre 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Covid/19 nel Trapanese, mettiamo un pò di ordine. Da uno si è passati a cinque casi - Trapani Oggi

0 Commenti

3

1

2

2

4

Testo

Stampa

Cronaca
Trapani

Covid/19 nel Trapanese, mettiamo un pò di ordine. Da uno si è passati a cinque casi

28 Maggio 2020 07:30, di Laura Spanò
Covid/19 nel Trapanese, mettiamo un pò di ordine. Da uno si è passati a cinque casi
Cronaca
visite 8112

Cosa è realmente accaduto? Neppure il tempo di festeggiare la fine della pandemia, essendo trascorsi i 28 giorni, due cicli di incubazione, (lasso di tempo entro il quale l’Organizzazione mondiale della sanità può dichiarare conclusa una pandemia) senza nessun nuovo caso di contagio, quando ieri mattina l'Asp di Trapani ha comunicato  4 nuovi casi di Coronavirus. In realtà, fa sapere sempre l'Asp, si tratta di casi che riguardano pazienti che hanno preso l'infezione in altri posti. Nella prima mattinata la notizia di una donna di Mazara, poi un caso a Marsala, uno a Castelvetrano e uno a Calatafimi. La provincia di Trapani è passata così da 1 a 5 attuali positivi, considerando anche l'uomo di Castelvetrano che si trova in isolamento in una struttura di Palermo in attesa di negativizzazione.
Il caso di Marsala è una persona asintomatica, rientrata dalle Marche e in quarantena dal 9 maggio. Il test di fine periodo è risultato positivo. Ripeterà i test non prima di 7 giorni. Il caso di Calatafimi Segesta: è invece un paziente che è stato ricoverato a Villa Maria Eleonora di Palermo attorno ai primi di marzo, per un intervento molto delicato. L'uomo durante il ricovero ha contratto il virus. Dopo l'intervento era stato trasferito in Covid hospital a Partinico. In questi giorni poi il trasferimento a Calatafimi in attesa di completa negativizzazione. All'uomo, che si trova attualmente in isolamento in un suo domicilio, che viene constantemente monitorato da medici e dai vigili urbani di Calatafimi, gli sono stati effettuati fino ad ora 4 tamponi gli ultimi due sono risultati positivi. Il sindaco di Calatafimi Nino Accardo dice: "Sapevamo delle condizioni del nostro concittadino e la speranza è ora che possa riprendersi del tutto e invita tutti ad essere responsabili".
Per quanto riguarda il caso di Mazara si tratta di una donna che lavora nel mondo della sanità a Messina, è un soggetto totalmente asintomatico risultato positivo fuori dalla provincia di Trapani ma posto in isolamento per quarantena nel proprio domicilio a Mazara del Vallo. “Purtroppo – sottolinea il sindaco Salvatore Quinci - c'è un nuovo caso di covid/19, anche se il contagio è avvenuto fuori dalla nostra città, in ogni caso da oggi (ieri per chi legge) la signora è in quarantena e il virus circola di nuovo a Mazara”. L’Asp di Trapani ha attivato tutte le procedure di monitoraggio previste dal protocollo anche nel caso della donna e dei familiari della paziente. Infine per quanto riguarda il caso di Castelvetrano, fanno sapere dall'azienda sanitaria provinciale, si tratta di una persona asintomatica che è arrivata lo scorso 9 maggio da Verona, posta in quarantena domiciliare. Al tampone di verifica per fine quarantena, l’esito è risultato positivo.
 

© Riproduzione riservata

Tag covid19
Altre Notizie
Change privacy settings