Crisi aeroporto di Birgi, il sindaco di Marsala chiede incontro alla Regione
Con la presenza del presidente Musumeci e dei presidenti di Gesap e Airgest
Una riunione urgente alla Regione per discutere delle problematiche dell'aeroporto "Vincenzo Florio" di Birgi. La chiede il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo "come sindaco del Comune capofila dell’iniziativa Area Vasta della Sicilia Occidentale e del Coordinamento di attività finalizzate a favorire l’incremento delle presenze turistiche nel territorio dell’aeroporto di Birgi". "Ho ufficialmente chiesto al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - prosegue il primo cittadino - di voler fissare, con l’urgenza del caso, un incontro finalizzato ad una possibile gestione unitaria degli aeroporti “Falcone Borsellino” di Palermo e “Vincenzo Florio” di Trapani". Lo ha reso noto il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo.
Il primo cittadino ha chiesto anche che alla riunione prendano parte anche il sindaco di Palermo e i presidenti di Gesap e Airgest.
"L’auspicio comune - conclude Di Girolamo - è quello che questo incontro venga indetto nel più breve tempo possibile e che produca risultati concreti per provare a contrastare la crisi economica che attanaglia il territorio di Trapani e che anche legata alla scarsa operatività del Vincenzo Florio”.
Il flusso turistico di oltre 2 milioni di passeggeri è considerevolmente diminuito dopo la scadenza del contratto di comarketing con Ryanair e il conseguente abbandono dello scalo da parte del vettore low-cost.
Dell’aeroporto e delle sue sorti si era discusso, la scorsa settimana, nella riunione di “Area Vasta” convocata a Marsala da Di Girolamo per verificare lo stato di aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti e della MobilitĂ -Piano Integrato delle Infrastrutture e della MobilitĂ .Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
L’Enac rinnova certificazione handling a Birgi
Porte aperte al 37° Stormo per l'anniversario della fondazione della Aeronautica militare
Aeroporto, Angius: "Incontro fissato alla Regione il 3 aprile"
Cittadini in piazza a Trapani per la crisi dell'aeroporto
Aeroporto: mercoledì prossimo manifestazione di piazza a Trapani
Marausa Lido, (ri)bloccato l’accesso
Trasportava in auto marijuana per 90mila euro, arrestato un 26enne
Nebbia a Palermo, tre voli dirottati a Birgi [VIDEO]
I più visti
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltĂ
Celebrazioni in onore di Sant'Alberto
A settembre Noemi in concerto a Favignana
Gran finale delle Orestiadi al Cretto di Burri il 9 e 10 agosto