Csm: Tar Lazio annulla nomina Paci a procuratore di Trapani
Accolto ricorso di Palmeri
Annullata dal Tar del Lazio Roma, presidente Francesca Petrucciani, relatore Lucia Maria Brancatelli, la nomina di Gabriele Paci a procuratore di Trapani. Il Tar ha accolto il ricorso del procuratore di Enna, Massimo Francesco Palmeri.
Tutto questo accade a poco meno di un anno dall'insediamento a Trapani di Gabriele Paci. Il ricorso è affidato a un unico, articolato, motivo con cui, viene criticata l'affermazione della maggiore attitudine del magistrato Gabriele Paci all'incarico, rispetto al magistrato Massimo Palmeri.
Secondo il ricorso presentato da Palmeri,assistito dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia la nomina alla Procura di Trapani sarebbe stata illegittima. Il Csm avrebbe cioè omesso di valutare adeguatamente i titoli e le esperienze vantate di Palmeri e, si legge nel ricorso, "Paci avrebbe avuto solo funzioni semi direttive, quale procuratore aggiunto presso la procure di Caltanissetta a fronte delle funzioni direttive svolte da Palmeri attualmente procuratore di Enna".Â
Il Tar Lazio ha rilevato come il giudizio espresso dal Csm presenti "plurimi profili di irragionevolezza, tali da non rendere comprensibili le ragioni della prevalenza come la comparazione tra i due candidati fosse oggettivamente lacunosa, con una consequenziale compromissione dell'impianto motivazionale, che non risulta completo nei necessari passaggi logici".
I giudici amministrativi hanno affermato che il Csm abbia omesso "di considerare la significativa esperienza che anche Palmeri può vantare nel contrasto alla criminalità organizzata".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Stamani udienza preliminare inchiesta Ong a Trapani
Diabolik compie 60 anni. La storia della primula rossa di Castelvetrano
Non ti scordar di me. Il Procuratore Paci: "Qui la mafia non è stata ancora sconfitta"
Al via domani "Non ti scordar di me".
Alcamo. Raccomandazioni nei concorsi pubblici, eseguite 14 misure cautelari [VIDEO]
Vicenda Denise. La procura di Trapani smentisce che ci siano indagini in corso
Si è insediato Gabriele Paci, neo Procuratore Capo della Procura di Trapani
Trapani. Si insedia il 18 agosto il nuovo Procuratore Capo Gabriele Paci
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?