Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 18 Settembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Da domani al via Katagòghia 2019 - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Da domani al via Katagòghia 2019

29 Aprile 2019 12:00, di Redazione
Da domani al via Katagòghia 2019
Attualità
visite 706

Da domani prende il via “Katagòghia–Volo delle colombe tra città elimo-puniche”, una tre giorni di danze, canti, giochi antichi. La manifestazione, nei giorni del 30 aprile,  2 e il 3 maggio interesserà  Marsala, Segesta, Trapani ed Erice.
Una tre giorni di rievocazioni, in cui saranno coinvolte le scuole, per un salto nel passato davvero particolare. L'iniziativa è promossa in particolare dal Circolo Intercomunale MCL Azione Cristiano-Sociale di Trapani con la collaborazione dell’Unione Provinciale di Trapani del Movimento Cristiano Lavoratori insieme con vari Enti, Movimenti ed Associazioni che fanno parte del comitato organizzatore. Si tratta di una festa che rievoca i miti e la storia trimillenaria dei luoghi, mediante una festa unica nel territorio e nel Mediterraneo, tramandata sin dall’antichità dal naturalista Eliano (II sec. dopo Cristo) e riecheggiata nei canti “palummedda chi voli mari mari” conservati anche nelle tradizioni dell’entroterra della Sicilia con moduli musicali tipici lidio-greci, ripetuti fino a decenni addietro, dalle abbanniatini (cantilene) di banditori-venditori ambulanti  per le strade delle città.
Nel Mediterraneo e nella tradizione dei popoli che vi si affacciano, con un  simbolico volo di colombe, Katagòghia (ritorno dal mare), ricade il 23 aprile, ed è l’annunzio d’a staciuni (l’estate), mentre Anagòghia (partenza verso il mare), che si celebra il 25 ottobre, è l’addio alla bella stagione e il saluto dimesso ‘o mmernu (all’inverno) che incalza, ciò stante il fatto che il dialetto siciliano non conosce i termini primavera e autunno. Gli Istituti Scolastici che si esibiranno dal 30 aprile al 3 maggio, secondo il Programma, sono: Liceo Scientifico-Classico Trapani, Liceo Artistico Trapani, Scuola Media “Antonino De Stefano Erice, Scuola Media Basssi-Catalani Trapani, Liceo Classico Marsala.  Il Comitato Organizzatore è composto dai rappresentanti  di: Comuni di Erice e Trapani (Patrocinio), Circolo Intercomunale MCL “Azione Cristiano Sociale” – Trapani (Proponente), Unione Provinciale MCL – Trapani, SiciliAntica sede di Trapani, Centro Italiano Femminile – Trapani, GAL Elimos - Calatafimi Segesta, 1° Gruppo Volontariato Nastro Verde Trapani S.V.A.M. , Lega Navale – Trapani, E.N.Te.L. provinciale - Sezione Cultura – Trapani, Comitato Provinciale CSI – Trapani, Oratorio Salesiano – Trapani.
Questo il programma della tre giorni di rievocazioni. Lilybeo-Marsala - Ore 10.00 Martedì 30 Aprile, sorgente  Grotta della Sibilla: Abbanniaturi in corteo con stendardo Lilybeo per Baglio Anselmi dove ci sarà l’incontro del corteo con stendardo di Mothia. Cantastorie - Danze e canti di modo lidio-greco, ludi e giochi antichi a terra. Segesta - Ore 16.00 di Martedì 30 Aprile, Piazzale Inferiore, Abbanniaturi e corteo con stendardo di Segesta al tempio dove si terrà una esibizione di cantastorie e danze e canti di modo lidio-greco, ludi e giochi antichi a terra. Giovedì 2 maggio a Trapani alle ore 10.00, all’imbarcadero della Lega Navale,Abbanniaturi, arrivo dal mare di Jerodule e Jeroduli su barche dalla Colombaia, corteo con stendardo di Trapani, cantastorie e danze e canti di modo lidio-greco, volo delle colombe verso  Erice, gara di canottaggio. Venerdì 3 maggio, a Erice alle ore 10.00, a piazzale Castello di Venere,
Abbanniaturi e corteo con stendardi delle città partecipanti, al pozzo di Venere, Jerodule e Jeroduli ricevono doni per il Tempio, arrivo di colombe dal mare,lettura dei messaggi,corteo e stendardi delle città partecipanti verso le torri, piazzale delle torri medievali,cantastorie e danze e canti di modo lidio-greco,ludi e giochi antichi a  terra a Torretta Pepoli, messaggi di Pace alle Nazioni.
Vedi la locandina in allegato

© Riproduzione riservata

Commenti
Da domani al via Katagòghia 2019
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie